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Discrepanza tra le airac e fsx

Visitatore · 34018

domenico Lauta

  • Visitatore
il: 05 Gennaio 2015 - 18:39
ho da poco scaricato l'aggiornamento della airac 1413 per il pmdg e fsc9 ed altro, ho eseguito un volo da Roma a Munich EDDM è giunto dopo la procedura ils. Ho dovuto riattaccare due volte in quanto il sistema autoland non ha funzionato benche' abbia eseguito tutte le operazioni previste. Dopo aver abortito il volo ho cercato le cause del mancato ingaggio dell'autoland ed ho constatato che sia la frequenza ils del Fmc del 737 PMDG  che la frequenza sulle carte aggiornate all'11 dicembre u.s. era 109,30, mentre da mappa degli aeroporti di  fsx  mi riporta la frequenza ils pista 08R 110,90. È' possibile che la causa del malfunzionamento sia da attribuirsi a questa discrepanza? E se così come si può sistemare? Grazie


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 06 Gennaio 2015 - 10:07
Credevo che molti "piloti virtuali" siano a conoscenza che le (Aeronautical Information Regulation And Control) chiamate semplicemente AIRAC nel nostro caso navigraph rilasciate per molti aerei diciamo "professionali" vedi Pmdg ecc. e software di pianificazione rotte esempio FsCommander ecc., ma da quanto leggo, non è così.
Comunque nessun problema, la cosa si può sistemare, come?
Semplicemente aggiornando anche il simulatore di volo, FSX e/o Fs9 con le nuove "airac".
Le airac della navigraph rilasciate per i vari aerei addon e software, aggiornano solo e semplicemente il database dell'FMC/CDU (FMS Data) per quanto riguarda gli aerei come pure i vari software di pianificazione, ma NON ripeto NON il simulatore di volo!!
Quindi per risolvere la cosa installare le airac specifiche per il simulatore ovvero dobbiamo intervenire anche sul simulatore perchè la cosa sia corretta.
Fortuna vuole per la felicità di noi utenti alla continua ricerca di simulare la realtà il più possibile, come giusto che sia, ci sia il grande lavoro degno di nota, paziente ed appassionato di Herve Sors http://www.aero.sors.fr/ con il quale ha risolto la totale "assenza" per quanto sia a conoscenza di "aziende" come navigraph, delle AIRAC specifiche "autoinstallanti" anche per i nostri simulatori di volo FSX, Fs9, P3D.
Credo di averti fatto capire la motivazione del tuo problema, ti inserisco alcuni link con i quali potrai "aggiornare" il tuo simulatore:

http://www.aero.sors.fr/navint.html    (Fixes (intersections) update)

http://www.aero.sors.fr/navaids3.html  (FSX/P3D Navaids update)

http://www.aero.sors.fr/navaids.html     (Navaids tools, ti consiglio di usufruire tramite quest'ultimo link del file "Updated Magvar data", è un file che va aggiornare le voci visualizzate e i dati di documentazione correnti (pista, ILS e loro procedure). Trovi pure le istruzioni d'installazione.
E' doveroso pure notificare alcuni avvisi dell'autore:
"Tutte le declinazioni delle stazioni VOR e NDB sono impostati a valori pubblicati (e non alla variazione magnetica corrente 2010-2014)
Gli aggiornamenti includono navaids a cui fanno riferimento gli ultimi database aeronautici (AIP); di conseguenza, potrebbe accadere che alcune possono mancare o possono differire.
"

Un caloroso e cordiale saluto a te Domenico e ne approfitto con ritardo un Augurio di un Felice e Sereno 2015!  ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015 - 10:18 da Charli550 »



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #2 il: 06 Gennaio 2015 - 11:52
Scusami Charli della mia totale ignoranza sul volo virtuale, nel volo reale il tutto e ben diverso è regolamentato, dove non è previsto l'ignrorare. Nel mondo virtuale oltre alle regole del mondo reale bisogna tenere conto delle differenze di software e hardware dei linguaggi tra i vari sistemi e il tutto non è propriamente regolarizzato ogni casa fa da se. È' la legge del marketing. Ma passiamo a Noi, io purtroppo non mastico di informatica, al massimo inserisco il disco con gli aggiornamenti bimestrali del nostro FMS e di volta in volta vengono confrontati i dati  delle pubblicazioni, carte nautiche etc etc. del resto non me ne occupo., non si ha mai il tempo.. Adesso provo a capire di più con la tua puntale e cortese assistenza. Ti ringrazio  anticipatamente e ti farò sapere come è andata. In caso di bisogno so sicuramente a chi posso rivolgermi grazie.


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #3 il: 06 Gennaio 2015 - 20:23
Niente paura Domenico, nessuno nasce "imparato".
Effettua gli aggiornamenti specifici per il simulatore da me linkati.
Se hai dubbi o difficoltà, chiedi pure. ;)



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #4 il: 06 Gennaio 2015 - 20:45
Bene ho provato il programmino che mi editato con post precedente ma niente non mi cambia nulla, eppure ho seguito le istruzioni, ma niente tutto resta come prima, forse sbaglierò qualcosa ma!


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #5 il: 07 Gennaio 2015 - 00:03
La discrepanza c'è ed è le frequenze diverse da te riportate ("109.30" FMC e carte) mentre la frequenza sulla mappa del simulatore è ("110,90" rwy08r) infatti il simulatore ti da questi dati:
CAT III ILS 08R - freq.110.9 - hdg.083 http://fsxdb.com/Airports/Details/EDDM
Se vuoi atterrare correttamente devi riportare questi dati nell'aereo, prova effettuare nuovamente il volo inserendo la freq. 110.90 su NAV1 e NAV2.
Per sistemare la cosa si deve intervenire modificando il file APX51140.BGL del simulatore inserendo manualmente la ferquenza riportata nell'FMC e le carte.
Per conoscenza sul mio FSX, EDDM 08R l'ILS mi da come freq. 109.30.
Non è che tu abbia installato qualche scenario di EDDM e ti abbia "sputtanato" la frequenza?  ;)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015 - 00:15 da Charli550 »



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #6 il: 07 Gennaio 2015 - 09:25
No Charli non ho lo scenario aggiuntivo di EDDM ed ho già fatto la prova di autoland immettendo la frequenza 110,90 e funziona correttamente. Ho installato FTX global e GSX ma questo non dovrebbe incidere per nulla sulle frequenze. Ha questo punto mi chiedo se lo ha fatto con Monaco lo potrebbe fare con un altro aeroporto che è stata variata la frequenza del loc, quindi mi toccherà controllare le frequenze immesse sul FMS se coincidono con fsx.
Ripeto forse sbaglierò qualcosa con Navadis3!


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #7 il: 07 Gennaio 2015 - 19:23
I fatti mi danno ragione! "110.90" ILS per la rwy08r.
Consentimi di darti questo suggerimento per non "buttar" via ore di volo causati da "Approach" errati da frequenze non corrispondenti.
Accertati per sicurezza effettuando una comparazione tramite la "Mappa" di FSX, Frequenza ILS e Course della pista con la quale hai intenzione di allinearti ed atterrare.
Se vedi differenze, applica i dati visualizzati nella mappa indicata da FSX e non quelli indicati da FMC o le Carte aereoportuali, non vedo altrimenti.
Se invece vuoi cimentarti sul "fai da te", desidero ribadirti che, se vuoi "sincronizzare" FSX con FMC/CDU, Charts ecc. ecc. si deve intervenire modificando i file *.BGL del simulatore inserendo manualmente le frequenze riportate nell'FMC e nelle carte.
Esiste un programmino che lo fa, si chiama ILS Inspector grazie sempre al lavoro encomiabile http://www.aero.sors.fr/navaids.html di Herve Sors giunto attualmente alla versione 6.12 (26-Nov-2014)
ATTENZIONE!! Qualora hai intenzione di provare, ti consiglio vivamente di effettuare il backup (salvare) del file *.bgl prima di effettuare le modifiche di correzione.
Tienimi informato ok?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015 - 19:27 da Charli550 »



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #8 il: 07 Gennaio 2015 - 19:47
Chiarli come fipunzione ils inspector?


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #9 il: 07 Gennaio 2015 - 19:57
Mi chiedi di fare un tutorial?  ::)
Per ora non riesco a farlo immediatamente.
Ti inserisco un link con il quale si è accennato con un altro utente.
Ci sono alcuni screenshot con il quale si può osservare alcune sue funzioni.
http://forum.italianivolanti.it/index.php/topic,975.msg3766.html#msg3766
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015 - 20:04 da Charli550 »



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015 - 20:46
OK ho provato solo a aprire un file bgl ma non riesco. Ho provato con ils inspector e mi sono reso conto che il file è stato modificato ma dalla mappa di fsx non risulta nulla tutto invariato.  A questo punto getto la spugna mi arrendo!


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Charli550

  • Visitatore
Risposta #11 il: 07 Gennaio 2015 - 22:59
Aspetta, mai arrendersi.
L'importante avere pazienza e calma.
Vediamo di sistemare la cosa assieme tramite TS3 una sera, ok?  ;)



domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #12 il: 08 Gennaio 2015 - 16:56
Per me va bene il mio nick si ts3 e'speedblu67, quindi ci sentiamo li OK!


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domenico Lauta

  • Visitatore
Risposta #13 il: 10 Gennaio 2015 - 12:01
Charli scusami ma non riesco e comunicare con il ts3. Io riesco a sentire ma non riesco a comunicare benche' il  mic sia configurato correttamente e funzioni. Il sistema mi dice che non non ho i permessi. Boh!


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Risposta #14 il: 11 Gennaio 2015 - 18:02
Quando entri sei GUEST oppure ti hanno gia dato il PILOTIV?

 


 

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