Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

TUTORIAL FacetrackNoIR, installazione e configurazione

Visitatore · 41666

DavideIra

  • Visitatore
Come promesso eccomi qui a compilare un semplice tutorial per far funzionare FacetrackNoIR, ovvero un add-on per FSX (ma non solo) che permette di ruotare le visuali semplicemente muovendo il capo, ma senza l'ausilio di cuffie speciali a led o congegni particolari... serve una webcam e una testa... scommetto che la maggior parte di voi non avrà problemi a reperirle entrambe!  ;D

Per prima cosa si deve scaricare questo ->    HeadTracking Demo (Windows XP / Vista / Windows 7) v6.2.5 September 2010
Si trova qui, è la prima voce -> http://www.seeingmachines.com/product/faceapi/downloads/
Vi richiederà di iscrivervi, fatelo, scaricherete una demo che contiene una componente che consente di seguire il volto, si può usare liberamente per uso non commerciale e non scade mai. Installate il programma scaricato, non c'è bisogno di aprirlo in seguito, basta che sia installato.

Seconda cosa, scaricare ed installare questo -> http://sourceforge.net/projects/facetracknoir/files/FaceTrackNoIR_Release_V160.zip/download
Ovvero la release di FacetrackNoIR 1.60 dal sito ufficiale.

Terza cosa, divertitevi! Una volta aperto FSX potete avviare facetrack; su facetrack dalla finestra principale ricordatevi di selezionare il profilo "FSX" a sinistra e game protocol "SimConnect FSX" a destra!

Se volete configurarlo meglio contattatemi pure!  ;)

Spero di essere stato chiaro e avervi reso un servizio, a presto!

PS: Naturalmente il sottoscritto declina ogni responsabilità sulle condizioni di salute del vostro computer, io ho fatto così, vi cedo solo i link ufficiali di software altrui, che sono a disposizione gratuita e fruibili individualmente senza scopo di lucro secondo le leggi vigenti.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012 - 23:11 da DavideIra »



Offline rhossfly

  • Maresciallo
  • *
    • Post: 264
    • Mostra profilo
    • italiani volanti
Risposta #1 il: 15 Gennaio 2012 - 12:05
ciao Davide, io ci provo. la cosa sembra intrigante ma.... ci sono dei requisiti minimi? non vorrei che questa appliczione di prendesse parte delle mie risicate risorse, ciao e grazie in anticipo

mail:eraldo.picco@gmail.com




Dambro

  • Visitatore
Risposta #2 il: 15 Gennaio 2012 - 12:08
Graziee :)



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #3 il: 15 Gennaio 2012 - 12:19
ciao Davide, io ci provo. la cosa sembra intrigante ma.... ci sono dei requisiti minimi? non vorrei che questa appliczione di prendesse parte delle mie risicate risorse, ciao e grazie in anticipo

Beh considera un consumo di circa 2% della CPU, non di più! c'è un lievissimo scarto dello spostamento della visuale rispetto elle posizione del capo ma si può ridurre molto coi settaggi, vi darò maggiori informazioni man mano!



Maverick3098

  • Visitatore
Risposta #4 il: 15 Gennaio 2012 - 12:32
Ma poi la vista si muove in automatico su fsx? Però secondo me è leggermente scomodo, perchè se muovi la testa poi non vedi più bene lo schermo, particolarmente quello di un notebook (come nel mio caso...)



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #5 il: 15 Gennaio 2012 - 12:46
Ma poi la vista si muove in automatico su fsx? Però secondo me è leggermente scomodo, perchè se muovi la testa poi non vedi più bene lo schermo, particolarmente quello di un notebook (come nel mio caso...)

I movimenti sono proporzionali, nel senso che se guardi avanti e vuoi guardare 90° a sinistra non devi girare la testa di 90° ma solo che ne so, 30°... il movimento è invece più sensibile per piccoli spostamenti verso avanti, tipo per guardare gli strumenti sul pannello.
FacetrackNoIR segue TUTTI I MOVIMENTI DEL CAPO compreso l'avvicinamento/allontanamento, inclinazione del capo, ecc ecc

Se lo trovate scomodo con lo impostazioni di default (probabile) contattatemi, non è il caso di rinunciare!



Maverick3098

  • Visitatore
Risposta #6 il: 15 Gennaio 2012 - 12:47
Ma poi la vista si muove in automatico su fsx?



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #7 il: 15 Gennaio 2012 - 12:50
Ma poi la vista si muove in automatico su fsx?

Si una volta che è aperto anche il programmino fissa la posizione di occhi e mento e la visuale viene controllata solo dai movimento della testa, puoi sempre disattivare il tracking durante il volo  con una combinazione di tasti e riattivarlo nello stesso modo



Maverick3098

  • Visitatore
Risposta #8 il: 15 Gennaio 2012 - 12:51
ok, ma se avvio il programma mentre sono girato, prende quella come posizione di default e quindi quando mi giro fa casini o la riconosce?



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #9 il: 15 Gennaio 2012 - 13:28
ok, ma se avvio il programma mentre sono girato, prende quella come posizione di default e quindi quando mi giro fa casini o la riconosce?

Riconosce che sei girato e ti da la visuale corrispondente, così quando torni "dritto" dà la visuale allineata, ad ogni modo con un'altra combinazione di tasti decidi sempre tu istantaneamente quale posizione della testa deve essere letta come allineata! niente problemi, è fatto apposta per goderselo.
Ti consiglio di installarlo e provare!



Maverick3098

  • Visitatore
Risposta #10 il: 15 Gennaio 2012 - 15:40
Topic marcato come importante ;)



pgbart

  • Visitatore
Risposta #11 il: 16 Gennaio 2012 - 09:22
Poichè uso da anni il track ir, installando questo programma mi risparmio il cappellino? Possono convivere? O non ne vale la pena...
grazie
pgbart



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #12 il: 16 Gennaio 2012 - 16:25
Poichè uso da anni il track ir, installando questo programma mi risparmio il cappellino? Possono convivere? O non ne vale la pena...
grazie
pgbart

Beh serve a fare la stessa cosa ma senza cappellino, per cui si, te lo risparmi! Funziona bene ma immagino da quanto ho letto in giro che Track IR sia superiore per precisione nonostante la scomodità del cappellino... Non so se siano compatibili sinceramente perchè non so come funziona trackIR... ma visto che ne sei possessore al massimo lo reinstalli se vuoi provarlo, no?

PS (non c'entra niente pgbart, scusami):
CONSIGLIO VIVAMENTE A CHI NON LO AVESSE GIA' FATTO DI EDITARE IL FILE FSX.CFG IN BASE AL NUMERO DI PROCESSORI A DISPOSIZIONE! IO L'HO FATTO CON RISULTATI ECCEZIONALI PER LA FLUIDITA' DI FSX E DI FACETRACNOIR! (OGNUNO DECIDERA' AUTONOMAMENTE POI SE EDITARE O NO VALUTANDO RISCHI E BENEFICI)



Charly550

  • Visitatore
Risposta #13 il: 16 Gennaio 2012 - 22:22
Da come si sta impostanto questo topic, gli darei questo titolo: FacetrackNoIR, Installazione, configurazioni e impressioni d'uso.  ;) ;) :D
Ho avuto occasione di sperimentare questo software, come pure il FreeTrack e per ultimo il TrackIR 5.
Il Facetracknoir software agisce anche sulle regolazioni della webcam e visualizzare sul monitor la stabilità del riconoscimento facciale e le eventuali distorsioni introdotte, in modo da trovare le migliori condizioni di illuminazione e di posizionamento.
Comunque, anche se non si ha voglia di arrivare a queste finezze nella regolazione, basta porre una fonte di luce diffusa ben centrata al di sopra del monitor, in modo che il viso sia illuminato in modo uniforme sia da destra che da sinistra e la webcam ben centrata immediatamente al di sotto del monitor.
Con questi accorgimenti otterrete un riconoscimento facciale perlomeno ottimale e abbastanza fluido, poi provando ad agire sulle curve di risposta e sullo smoothing potrete ottenere una regolazione confortevole in base alle vostre esigenze.
La mia modesta impressione?
Suggerisco di volare con una luce forte puntata in faccia (e la cosa è per me molto fastidiosa) altrimenti FTNI non ti vede e si blocca, e poi bisogna stare fermi con la testa per evitare di soffrire il mal di mare.  :D
Ho provato con molta calma e pazienza, a manipolare tutte le impostazioni compresi i grafici ma non cambia granchè neppure spostando i cursori a fondo corsa da una parte e dall'altra.
Forse, se si potessero reperire da qualche parte i file ini con le impostazioni giuste forse la situazione migliorerebbe, ma nel complesso il risultato a mio modesto parere almeno per ora, è dare una appena "sufficienza", ma un "ottimo" per lo sforzo e l'idea al progetto.
Inoltre, ho avuto la sensazione che le impostazioni fatte per un aereo, non valgono per un'altro, quindi bisogna cercarsi le impostazioni per ogni singolo aereo.
Lavoro lungo e palloso che a volte non garantisce risultati ottimali, forse nelle future versioni la situazione migliorerà.
Voci sul World Wide Web, la Natural Point (TrackIR) aveva chiesto, ed ottenuto di non includere il supporto per altri protocolli (l'intento si presume, era di ottenere il monopolio commerciale), invece c'è stata una petizione la quale mi sembra che sia finita in un successo, e la Eagle Dynamics ha rilasciato le API richieste per il supporto a sistemi di head-tracking alternativi!!
Per quanto ne sò, è uscita la versione 1.60.

http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htm

È una versione completa, quindi pare non ci sia bisogno di installare tutto, dalla 1.30 in poi, come avveniva prima.
Con questa versione, dovrebbero aver sistemato il bug "IPP-errors" con le CPU più recenti.
ATTENZIONE: se avete installato versioni precedenti, DOVETE disinstallare l'"Intel IPP-runtime", prima di installare la 1.60.
Nella speranza che non abbiate preso sonno nella lettura,  ;) ;) :D :D , il mio intervento e impressioni, sia stato utile a capire qualcosa di più su: FacetrackNoIR.

Ciao a Tutti!!! Charly550 - Saverio
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012 - 22:56 da Charly550 »



DavideIra

  • Visitatore
Risposta #14 il: 16 Gennaio 2012 - 23:42
Da come si sta impostanto questo topic, gli darei questo titolo: FacetrackNoIR, Installazione, configurazioni e impressioni d'uso.  ;) ;) :D

Grazie dell'integrazione tecnica Charly, in effetti io non conosco TrackIr e nemmeno i risvolti da te appena resi noti (peraltro utilissimi).
Io però ho ottime prestazioni senza bisogno di luce puntata in faccia, ho semplicemente la lampadina della camera accesa la sera, inoltre da quando ho forzato FSX ad usare tutti e quattro i core del processore il tracking procede a 17-20 Hz (prima erano 5 Hz fissi) con risultati così eccellenti da farmi venire il mal di mare... ho risolto aumentando il valore di smoothing a 40 e modificando le curve in modo che ricadessero in un quadrato invece che in un rettangolo (accorciando la base), in questo modo la visuale ruota in modo naturale. Inoltre ho azzerato la zona morta. Il tracking mi sembra uniforme in ogni aeromobile... non cambio mai settaggi su mezzi diversi, accendo e via

Se qualcuno volesse provare il mio file di configurazione sono disposto a passarlo individualmente...



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11