Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

[RISOLTO] FMC 737pmdg no memory?

SanMarcoEvangelista · 25477

Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
il: 04 Maggio 2013 - 10:59
Salve a tutti,

qc conosce una possibilitá di memorizzare nel FMC sia le impostazioni generali dello stesso, sia i piani di volo giá programmati ?

Se ció non fosse possibile,  inviterei un'anima pia a far presente la cosa al produttore (non só l'inglese..).  Il 737ngx  é troppo bello per non avere attiva un'opzione del genere.

Marco
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013 - 00:52 da @Charli550 »

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 04 Maggio 2013 - 15:58
Non serve disturbare il produttore.
Queste opzioni c'é l'ha.
Dammi il tempo di arrivare a casa e ti creo un piccolo tutorial



Charli550

  • Visitatore
Risposta #2 il: 04 Maggio 2013 - 19:26
..........possibilitá di memorizzare nel FMC sia le impostazioni generali dello stesso, sia i piani di volo giá programmati ?..............Il 737ngx  é troppo bello per non avere attiva un'opzione del genere. Marco
Eccomi a casa davanti al pc, e di carne al fuoco con 2 semplici domande, ne hai messa molta.
Quindi, prima di creare un mini tutorial, mi sorge spontaneamente da porti queste 2 domande a te per capire al meglio prima di proseguire è:
Che cosa intendi, "Impostazioni Generali dello stesso"? Aereo spento, Aereo configurato per corte distanze, Aereo configurato per lunghe distanze? Creare una propria configurazione dell'aereo di nostro gradimento per poi salvarlo?

Idem riguardo, "già programmati"? Attraverso programmi di terze parti? Oppure creare personalmente un piano di volo per poi a sua volta inserirlo e poi salvarlo?

Devi sapere che il 737NGX della PMDG ha molteplici possibilità di configurazioni e salvarle dandogli pure un "nome proprio" in maniera da riconoscerle in seguito attraverso il suo FMC/CDU (Flight Management Control). ;) ;)
In attesa di tuoi dettagli nello specifico, un mio saluto cordiale.  :)


« Ultima modifica: 04 Maggio 2013 - 20:04 da @Charli550 »



Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 05 Maggio 2013 - 18:52
Evidentemente la mia risposta si é volatilizzata......   :'(

Mi riferivo alle impostazioni generali del 737  (tipo di Display e quant'altro).  Credevo d'aver capito come fare per memorizzarle, ma non funziona. 
Poi mi riferivo ai piani di volo, indipendentemente da come sono stati preparati.  Io adopero normalmente il Commander e poi "copio" (la dove possibile) i FIX, STAR, SID ecc.ecc. nel FMC di bordo. Oppure mi capita di inserire i dati direttamente in quest'ultimo  "scopiazzandone" in parte da quelli che vedo ad occhio nel Comm. (pigrizia, stanchezza, poco tempo...), cosí, tanto per farmi un voletto senza troppe pretese.    Ad ogni modo vorrei memorizzare i PdV nel FMC  per non dover perdere ogni volta un sacco di tempo a rifare la stessa manfrina.   Mi rendo conto che questo sistema non é molto realistico e che anche a me piace di tanto in tanto fare le cose per bene  (possibilmente con copertura ATC),  ma dopo una giornata di lavoro e la famiglia le figlie la mamma (nonna) e i pensieri al lavoro che mi aspetta domani....bé, chiaro, no?  Verso le 23:00 vado praticamente in fusione !!  Poi ora ho avuto la pazza idea di seguire la vostra scuola di volo (perche di tempo ne ho....). non credo di essere tanto normale...    A proposito: complimenti !
Cercheró di tener duro.
Risaluto cordialmente pur'io.     Max

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14 Maggio 2013 - 11:15
Salce Charly

un utente di IV  mi ha mostrato un sistema per inserire un PdV nel FMC direttamente dal Commander.   In sostanza si tratta di memorizzare il PdV nella banca dati del Comm. e poi inserire il codice  in un'apposita pagina del FMC.   Purtroppo anche questo sistema non mi funziona (appare subito la scritta "unab.entry").  Comincio ad avere il sospetto che nel mio PC/FS/PMDG  (?) qualcosa non quadri....

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Charli550

  • Visitatore
Risposta #5 il: 17 Maggio 2013 - 19:52
Ti chiedo scusa per la mia assenza dal forum causato da vari impegni lavorativi e familiari, ma ora eccomi a te.
Devi semplicemente verificare la directory d'installazione del PdV fatto con il "commander".
Vedo ora di seguito al mio post in risposta, riesco inserirti alcune immaggini sia del "commader" che del FMC PMDG.  ;) ;)



Charli550

  • Visitatore
Risposta #6 il: 17 Maggio 2013 - 21:29
Eccomi..... vediamo se ti può aiutare a capire il tuo problema.
Come verificare e accertarsi che la directory sia quella giusta:
Clicca l'icona "FSCDbManager", ti appare la figura sotto con la quale potrai verificare che ci sia la directory esatta dove è installato FSX  "MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR".
Nel mio caso la vedi in un altro disco fisso.
N.B. Ogni tanto è buona cosa aggiornare "FS Commander"  ogni volta che installiamo scenari di aereporti cliccando semplicemente sulla voce sotto a destra, "Update Airports from FSX". Questa azione sincronizza FS Commander con FSX sulle variazioni di qualsiasi tipo come: "ILS, NDB, VOR ecc. ecc. che un scenario nel momento della sua installazione in FSX.



Ora Apri FS Commander e crea un PdV e poi salvalo nominandolo a tuo piacimento per poi riconoscerlo immediatamente nel FMC del 737 PMDG. Io di solito gli metto "IV----LIPZLIRF". IVe---- corrispondenti alla tratta scelta tra le varie di "ITALIANI VOLANTI". Ora io in figura ho inserito un semplice LIPZ to LIRF diretto senza punti rotta per essere sintetico.
Potrai notare nelle figura sotto dei "segni di spunta", questi sono le varie opzioni di "salvare" i PdV" nei vari formati compatibili nell'elenco a destra. Nel caso tuo, salvare un PdV per il PMDG che saranno dei piccoli file con estensione .rte, assicurati di avere spuntata la voce PMDG.



Passiamo ora nel verificare la voce " Paths" sempre dalla stessa finestra.
Da questa immagine potrai tenere ed osservare come esempio le mie varie directory, sempre nel mio caso noterai che sia FSX e FSC "FS Commander" li ho installati in un altro disco fisso. prendi solo le voci come esempio.



Ora passiamo all'FMC del 737NGX PMDG e ci apprestiamo a scegliere il PdV creato e salvato con FS Commander.
La voce CO ROUTE, la si utilizza per caricare i piani di volo che vengono precedentemente esportati da vari software nei quali noi li adoperiamo per fare un piano di volo pianificato.
Tuttavia, se si desidera utilizzare dei piani di volo esportati dai software per la pianificazione del PMDG, si deve prima salvare il piano di volo in formato .rte per poi trasferire il file nella cartella seguendo questo percorso:
Microsoft Flight Simulator X > PMDG > FLIGHTPLANS > NGX.
Cliccando su "co route" e se il piano di volo è in memoria... verrà subito caricato dall'fmc!!!
basterà a questo punto attivarlo con il tasto exec.



N.B. Le SID e le STAR, FS Commander non le salva. Avremo quindi un PdV con i vari punti rotta ma non la SID di partenza e la STAR di arrivo, quindi è preferibile anzi è d'obbligo come resa realistica, farlo noi manualmente andando alla pagina DEP ARR...del FMC che ora non mi accingo a spiegarlo in questo momento.
Spero che questa piccola ma moolto sintetica guida ti sia di aiuto, se hai ultriori dubbi.... chiama pure!!! ;) ;) :)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2013 - 21:36 da @Charli550 »



Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 19 Maggio 2013 - 17:09
Ciao Charli

FANTASTICO !   Appena ho tempo cercheró di seguire la tua spiegazione (esaustiva e chiarissima) e di comunicarti il "tuo" successo!    Ma ti anticipo (ahimé..) che improvvisamente mi sono "sparite" dal Commander le rappresentazioni grafiche (e particolareggiate) di alcune ILS.  Francoforte, per esempio, ne ha "perse" ben 3 delle 4 totali.   Comunque voglio essere ottimista e sperare di aver fatto io qualche cavolata (forse l'ultimo aggiornamento 9.2.1  o le ultime AIRAC 1304, non so..)
A presto
Max  ( o Marco dirsivoglia)

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 19 Maggio 2013 - 17:36
Allora:   apredo la cartella "Save/Load FP" del FSC,  nel registro "Paths" le opzioni da spuntare appaiono tutte grige (inattive).   Ho cercato di capire come fare per attivarle, cioé cercare l#indirizzo giusto  (FSX flight plan folder unspecified! Choose <Flight Sim X Files> manually),  ma qui di nuovo mi trovo impantanato nel Limbo dell'ignoranza !! 
Potremmo fare cosí:  io volicchio quasi tutte le sere e tengo lo Skype attivo.  Il mio nickname é  BETAMASSIMO.  Se mi vedi, chiamami e col TeamViewer potresti darci un'occhiata tu.  Penso che ti farei risparmiare un sacco di tempo,  sempre che tu sia d'accordo.   

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 21 Maggio 2013 - 20:33
Guarda, sei stato gentilissimo ma io alzo bandiera bianca.  O a me sembra sia tutto a posto, oppure qc mi sfugge...   Forse ci becchiamo online, prima o dopo.   

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Charli550

  • Visitatore
Risposta #10 il: 22 Maggio 2013 - 22:25
Ok.. ci si becca online o su skype o TS3 tranquillo!  ;) ;)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013 - 22:27 da @Charli550 »



Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 31 Maggio 2013 - 12:26
Problema risolto  (da Charli..).   
Seguendo la procedura da lui suggerita (tra l'altro istintiva) per memorizzare i PdV su Commander,  il problema s'é risolto come per magia, al punto da chiedermi....dov'era il problema !

Un grazie di cuore

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Charli550

  • Visitatore
Risposta #12 il: 31 Maggio 2013 - 14:18
No problem, grazie a te!  ;) Risolto e Chiudo.  :)
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013 - 00:51 da @Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11