Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

REX4 Direct Texture - Le mie prime personalissime impressioni........

Visitatore · 30453

Charli550

  • Visitatore
Per voi, dopo una attenta analisi del nuovo arrivato di casa " rexgamestudios.com", REX4 Texture Direct.
Si tratta dell’ennesimo  software dedicato al nostro beneamato simulatore di volo migliorando “graficamente”  le “texture  meteo” e la grafica aereoportuale del tipo, asfalto, taxi, luci pista, ecc.
Del resto, sappiamo oramai tutti, la grafica di base "povera" di FSX ha bisogno di questi “addon”.
REX4 è solo texture e supporta DX9, DX10 e DX11

La casa produttrice annunciava che in gioco hanno 5 obbiettivi primari, e sono:

La semplicità, linearità, stabilità, e per ultimo, lo spettacolo rispecchiando il più possibile il reale.

La prima cosa che ha impressionato, è la velocità del programma stesso come pure  la celerità di "inserimento" delle Texture nel nostro FSX.
Gli sviluppatori in alcune note, consigliano a volte l'uso dell'algoritmo di compressione DXT5 per le nuvole.
Ma la scelta è individuale e stà in base alla capacità dell’hardware installato.
Il DXT5 è il codec di compressione di uso generale più flessibile, l’uso di questa opzione, fa in modo qualora dovessero manifestarsi dei problemi con le nuvole di REX in alta risoluzione, selezionando l'impostazione DXT5 si avrà migliori prestazioni.
Lo stesso vale per l'impostazione “Onda Animation”.
Il 32-bit è molto più impegnativo per la GPU, quindi in caso di problemi con l'uso di l'impostazione a 32 bit, selezionare l'opzione DXT1.

Da mio modestissimo parere, L'interfaccia di REX4, appare semplice e di facile "intuizione" nella configurazione.

Per quanto riguarda il "Meteo engine" o meglio la situazione meteorologica "Meteo Weather" di REX4, sembra, ma lo dico con un po' di cautela, che aggiorni il meteo modificando la grafica delle nuvole senza l’ausilio di ulteriori programmi.
Comunque su quanto descrivo in seguito, non stò facendo uso di software "real weather" di terze parti, ma solamente e unicamente REX4.
Comunque, non ho avuto maniera di appurare completamente la cosa effettuando un volo completo, ma da quel poco che ho potuto verificare, la grafica delle nuvole cambiavano notando il crearsi di variazioni “grafiche” delle nuvole.
Al momento sto usando DTX5/1 e risoluzione a 1024 [GRAPHICS] gli FPS sono praticamente gli stessi seppur forse migliorati ( loro consigliano un draw delle nuvole a 100mi), questo in base al mio hardware, ma sicuramente nulla vi vieta nel sperimentare impostazioni diverse.
REX 4 Texture Direct, rimpiazza il REX Essential Plus solamente per quanto concerne il comparto textures, mentre l'engine meteo verrà introdotto con gli altri due prodotti della linea: Weather Direct & Weather Architect.
Quindi al momento il "meteo engine" o ci avvaliamo del meteo da programmi di terze parti, o lo si lascia lavorare indipendente, oppure attendiamo gli altri due prodotti di casa “rexgamestudios”, che credo per strategia commerciale, REX4 non sono stati inglobati nel software come nei programmi nati prima.
Da quanto ho potuto appurare è che lo si può installare senza necessariamente rimuovere REX Essential quindi lo si può ancora utilizzare nelle altre funzioni del motore di REX Essential come: Meteo, pianificatore di volo ecc.

Ho dedicato a REX4 un pò del mio tempo effettuando alcune prove grafiche sperando possa aiutarvi nelle valutazioni e giudizi per poi intrappendere una discussione in seguito delle vostre prove e come no, “Configurazioni” grafiche scambiandocele tra noi con molto piacere credo di tutti.

Ora veniamo al dunque, ma nello stesso tempo desidero fare una premessa.
Modestamente non ho ancora non ho molta pratica con questo software appena nato, ma spero dia la possibilità di poterlo capire assieme le sue particolarietà basandomi sulla mia esperienza personale con i REX precedenti.

Per ora saltando la parte di configurazioni e scelte delle texture grafiche, passo direttamente al “Meteo”.

 

La figura, rappresenta dove noi interveniamo inserendo semplicemente l’ICAO di partenza.

La procedura per ottenere il meteo dell’ICAO di nostra scelta è seguendo i numeri indicati dalle frecce per poi alla fine cliccare su “Submit” ed otteremmo il Metar dell’ICAO.
Per ottenere la grafica meteo di quel Metar, clicchiamo su Generate, di seguito, Save, vi appare la finestra che vi dice di dare un nome di vostra scelta, che in questo caso come in figura lo titolo “Moderate Rain”, ed infine dopo aver dato OK appare la finestra che vi dice se installare le texture create oppure no.

Logicamente daremo ok, ora REX4 installa le texture ed a questo punto vi appare la finestra rossa con la quale vi dice “Success –Fly Now!” e noi daremo ok ed installerà le “texture”.
A questo punto REX4 farà partire FSX automaticamente, poi tutti i settaggi di FSX li sapete già.
Eccovi alcuni immagini interessanti di esempi grafici.
Queste vi daranno modo di capire il “meteo” grafico.

Meteo ricavato da REX4



Meteo ricavato www.allmetsat.com



Ora passiamo alle immagini che ho avuto maniera di discuterne sulla situazione meteo tra:
Server IV, FSX con il meteo Jeppensen, meteo di REX4 senza meteo weather di terze parti, e REX Essential.

Le immagini che di seguito vedrete, sono fatte con la situazione meteo già vista descritta, ovvero pioggia moderata, 11 gradi, ecc. ecc. a questo  punto credo che le immagini parlino più delle parole.

In volo, meteo server IV



In volo, meteo Jeppensen in aggiornamento reale



In volo, meteo REX4



Dimenticavo, eccovi le impostazioni meteo di FSX con REX4.... (argomento in sviluppo su questa voce, soggetto ad ulteriore verifica) fin che c'è... consiglio di usarla nei vostri eventuali "voli liberi" e la immagine ...In volo, meteo REX4 lo fa vedere.

Verifica effettuata:
La figura riportata sotto, si tratta dell'opzione "Meteo Engine Weather" di REX Essential Plus.
La quale, la troveremo ancora se non lo si disinstalla abbinando l'uso del Meteo Weather di REX Essential e REX4 per la parte Texture grafiche.



In volo con REX Essential HD e il suo metar weather.



Penso che basti per ora.
Un'altra discussione si era aperta sulla qualità grafica.
Anche in questo caso le immagini parlano, immagini di miei voli con la grafica di REX Essential.











Considerazioni Finali:
La rexgamestudio su quanto annunciato di REX4 su semplicità, linearità, stabilità e non da meno la velocità di applicazione delle Texture, si conferma quanto detto da loro.
L'impatto a scapito dei frame Fps non noto significative differenze dai suoi precedessori.
Vasta scelta delle "texture", ma a mio modesto avviso, riscontro una certa difficoltà nelle scelte di ottenere nell'immediato un grafico degno di soddisfazione grafica quasi simile al reale, sopratutto riguardante la parte "acqua".
Ma questo credo senza ombra di dubbio, lo si fa acquisendo esperienza sul campo.

Contro:
Lo trovo un vero peccato!!! Speravo che avesse avuto un meteo weather di suo, il fatto che manchi completamente mi spezza un pò il cuore... ma d'altronde sono loro che decidono sulle proprie startegie aziendali, poi lo diranno per loro le percentuali di vendita del prodotto.
Non ci resta che aspettare gli sviluppi di e con Weather Direct & Weather Architect.

Ora non mi resta che darvi di seguito alcune mie configurazioni del tutto personali delle “Texture” di REX4.
Ora tocca a voi con le vostre impressioni e pareri e……….se qualcuno ha desiderio contribuire con i suoi pareri, lo spero, con test e prove, configurazioni grafiche, ecc. ecc. saranno e sono graditi.
Come dice un detto 4 occhi o piu, vedono sempre meglio di 2.
Vediamo se insieme riusciamo scoprire di più su REX4 riuscire ad ottenere sempre più maggiori soddisfazioni nella grafica.
Non mi resta altro che concludere nella speranza di aver fatto cosa gradita non mi resta che salutarvi e ritrovandoci sempre quì.
Alla prossima...........
Cordialmente IV0020 – Saverio. :) :) ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014 - 09:09 da @Charli550 »



Charli550

  • Visitatore
Speravo di trovare già da ora dei primi commenti.... ma per ora tutto tace.... ha!! si giusto! REX4 è nuovo.... ancora ci si deve prendere la mano.
Comunque attendo sempre le vostre prime impressioni.  ;) ;)

Eccovi per voi un altro mio consiglio o meglio suggerimento mettendomi in prima persona.

Non ho nessun REX installato, decido di aquistare ed installare REX4 ma da quanto ho capito non ha un vero e proprio Meteo Weather di suo e quindi non riesco ottenere una variazione meteorologica graficamente in tempo verosimilmente reale, rimanendo in attesa da parte dei produttori di un Meteo Weather specifico per REX4, che posso fare nel frattempo??
No problem... c'è un piccolo software free che lo fa! Si chiama FSrealWX.

Link download: http://www.fsrealwx.net/index.php/downloads/category/1-fswx

Link Manual: http://fsrealwx.hanse-coders.net/help/#eng

Esso si interfaccia con REX4 con la directory del file .exe e con FSX attraverso FSUIPC senza problemi.
Una volta installato, dobbiamo aprire REX4 andare nel impostazioni (Main Setting)



Inseriamo il segno di spunta su (Weather Engine) e poi appare il tasto (Browse)... clicchiamolo!



Ora si aprirà una finestra con la quale dobbiamo trovare il ".exe" del FSrealWX.
Questo farà in maniera che il weather engine parta da solo.
(Select the .exe file of Weather Engine you want to auto start)



Otteremmo questo.... come in figura.



Semplice no??!! Comunque se ci dovessero essere problemi... siamo quì....  ;)
Eccovi alcuni screenshot ed immagini.
La prima figura indica la situazione meteo rilevata da FSrealWX, e le altre a dimostrazione del meteo espresso in grafica di FSX con rex4..... P.S. Senza avviarlo e/o installare nuove Texture.




E questa immagine mostra il meteo di FSX senza l'uso di FSrealWX, usando il meteo di FSX con l'uso Jeppensen.



Avendo il METAR nella figura di FSrealWX, decodificandolo in chiave di lettura, quale meteo visualizzate nelle figure si avvicina, si avvicina e non dico "uguale" al METAR emanato della zona KFHR?
A voi le risposte!!  :) :) ;) ;)
Non male vero?
Alla prossima........
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014 - 10:58 da @Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11