Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

P3D vs FSX e si unisce alla discussione, "Consigli, ecc. Add-On" in P3D

Visitatore · 28743

pgbart

  • Visitatore
Ho postato questo messaggio in diversi forum, ma evidentemente ancora in pochi hanno testato P3D, poichè non ho avuto alcuna risposta.
Vorrei installare Prepar 3d senza rinunciare all'ottimo FSX, ma servono alcuni chiarimenti: un utente ha detto di averli installati entrambi senza problemi sullo stesso disco e così vorrei fare anch'io.
Ma come si può far lavorare REX per entrambe le piattaforme, visto che in sede di installazione ha selezionato FSX?
E' possibile reinstallare FTX Global, Vector, LC Europe destinandoli a P3d, essendo già installati in FSX?
Come possono funzionare FTX Central e Vector configuration in P3d, avendoli già operativi per FSX?
So che c'è un programma che trasferisce direttamente le configurazioni da FSX a P3d, Migration Tool: qualcuno l'ha provato? Ed esattamente, cosa trasferisce?
Grazie
pgbart
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014 - 22:14 da Charli550 »



Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 28 Ottobre 2014 - 23:18
Rispondo:
1) FSX e P3D sullo stesso disco? Se ha la "capienza", Si!

2) REX si configura attraverso le "impostazioni" per entrambi i simulatori, e le "texture" vanno installate sempre su scelta dell'utente nel momento in cui decida su quale simulatore vuole usare.
Esempio: Se intendo usare FSX, tramite le impostazioni seleziono FSX, viceversa se intendo usare P3D.
Questo sempre eseguito in maniera "manuale".

3) I prodotti FTX ecc. ecc. si posso reinstallare ma.... dando loro le directory corrette in fase di installazione.
Preciso inoltre che l'operazione va eseguita manualmente qualora il programma non dovesse rilevare automaticamente il P3D.

4) L'FTX configuration, non saprei confermarti.
Dovrai effettuare delle verifiche dopo l'installazione, mi spiace.

5) Non usare il Migration Tool, serviva nella prima versione di P3D.
Ora l'ultima versione non ne ha bisogno e non devi trasferire nessuna configurazione di FSX al P3D.
Lascia che P3D si "configuri" da solo. Bye!!  ;)



pgbart

  • Visitatore
Risposta #2 il: 29 Ottobre 2014 - 10:59
Grazie, per la tempestività e la chiarezza.
pgbart



pgbart

  • Visitatore
Risposta #3 il: 01 Novembre 2014 - 13:22
http://www.prepar3d.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=615

Ho trovato questo forum che riguarda solo P3d ed ho chiesto altri chiarimenti, ma per ora non sono arrivati.
Ciò che hai scritto è chiaro, ma non ho capito il significato di "lascia che P3d si configuri da sè".
Inoltre sono indeciso sulla collocazione di P3d sul mio pc.
Posso approfittare della tua esperienza un'altra volta?
Grazie
pgbart




Charli550

  • Visitatore
Risposta #4 il: 01 Novembre 2014 - 19:33
http://www.prepar3d.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=615

Ho trovato questo forum che riguarda solo P3d ed ho chiesto altri chiarimenti, ma per ora non sono arrivati.
Ciò che hai scritto è chiaro, ma non ho capito il significato di "lascia che P3d si configuri da sè".
Inoltre sono indeciso sulla collocazione di P3d sul mio pc.
Posso approfittare della tua esperienza un'altra volta?
Grazie
pgbart
Niente paura pgbart, sono quà.
Il significato di "lascia che P3D si configuri da sè" è dato dalla tua domanda " tool che trasferisce direttamente le configurazioni da FSX a P3d".
Tale strumento, che attualmente supporta anche la Versione 2 di P3D, "inganna" il computer facendo credere di aver installato FSX, e tutto quello installato "virtuale"di  FSX sarà collocato in Prepar3D.
Da quanto ho potuto capire l'utilità di questo "strumento" e poichè ci sono pochissime differenze tra FSX e Prepar3D, quasi tutto ciò che ha funzionato correttamente in FSX funzionerà così nel Prepar3D facilitando l'utente nell'installazione di "addon" non completamente compatibili con P3D in fase di installazione.
Perciò la mia frase e consiglio di lasciar fare per il momento a P3D, installa addon "compatibili" e poi in seguito aquistata una certa dimestichezza con il sim installerai "addon" non specifici con l'ausilio di questo "Tool".
Mi hai dato input nel creare un nuovo Topic con un elenco di "Addon" di quelli che sono a conoscenza e con i quali si è dovuto ricorrere al Migration Tool.  http://forum.italianivolanti.it/index.php/topic,980.new.html#new sperando di averti fatto cosa gradita.

Per quanto riguarda la collacazione di P3D è una decisione dell'utente basata semplicemente dalle capacità dei Hard Disk e spazio a disposizione.
Se hai indecisioni allora elencami quanti Hard Disk hai a disposizione compreso quello del sistema operativo e come vorresti installare i 2 simulatori.

Spero di essere nuovamente stato esaudiente.  :) :) ;)



« Ultima modifica: 05 Novembre 2014 - 14:26 da Charli550 »



pgbart

  • Visitatore
Risposta #5 il: 02 Novembre 2014 - 09:22
Utilissimo, grazie.
Ho acquistato ed installato ieri P3d e mi accingo ad arricchirlo con tutto ciò che ho su FSX che, credo, sia completo di tutto ciò che esiste al proposito o quasi.
L'unica cosa che posso dire, per ora, è che nell'allestimento rigorosamente base, con tutti i settaggi a fine corsa mi pare più fluido di FSX.
Sarà mia cura relazionarvi in proposito.
pgbart



pgbart

  • Visitatore
Risposta #6 il: 03 Novembre 2014 - 21:45
Le primissime impressioni dopo l'installazione base, implementato da Orbx Global, Vector, OpenLC Europa, REX:
molto più fluido di FSX e, dopo aver settato tutti i cursori a fine corsa, pronto a ridurre se necessario, anche gli fps sono su livelli accettabilissimi, comunque mai sotto i 20. Più spesso tra 30 e 50.
Mi manca ancora L'intero hangar, gli scenari aggiuntivi, e FS Global Europa/Africa.
A proposito di quest'ultimo, ho una incertezza: per FSX il pesantissimo scenario (circa 40GB) è installato in C, e in FSX che è installato in G insieme a P3d, c'è solo un richiamo alla posizione originale.
Non so come reinstallarlo, perchè in P3d vada solo il richiamo, senza sovrascrivere un  quantità di files già esistenti.
Per ora mi pare meno bello allo sguardo rispetto a FSX: lo scenario è scuro e l'acqua addirittura quasi nera; dovrò studiare un po' i settaggi per vedere se c'è qualche aggiustamento che mi è sfuggito.
Anche configurando REX con texture molto chiare, l'acqua rimane di un colore improponibile.
Ogni suggerimento è il benvenuto.
Grazie
pgbart



pgbart

  • Visitatore
Risposta #7 il: 05 Novembre 2014 - 12:33
C' è un modo per installare in P3d v2.4 FSGlobal Ultimate? L'installazione richiede 4 ore: l'ho fatta destinandola alla directory corretta, ma ha semplicemente sovrascritto i files già esistenti in FSX.
Ovvero: lo trovo come prima negli scenari aggiuntivi di FSX all'ultimo posto nelle priorità, ma non in P3D.  Se sapessi dove sono i files li inserirei a mano, ma non li ho trovati.
Ricordo che l'installazione di circa 40GB è in una cartella diversa da quella di FSX quindi in FSX dovrebbe esserci solo un richiamo e, se sapessi dov'è lo copierei a mano.  La funzione cerca non ha dato alcun aiuto.
Altra cosa che non so se si può installare è ICE Traffic: su FSX è favoloso, ma si installa lì di natura senza chiedere di scegliere la destinazione. C'è un modo anche per questo?
Francamente sono molto deluso da P3D: il panorama è scuro, l'acqua è pressochè nera, gli aerei funzionano a volte e a volte no.............ecc. L'unica cosa positiva è la fluidità, migliore di FSX anche con fps bassi a 20/25, con i settaggi alti. Spero di capirlo meglio in seguito.
pgbar



Charli550

  • Visitatore
Risposta #8 il: 05 Novembre 2014 - 19:39
Ti chiedo scusa pgbart, ma devo ora farti presente che la discussione man mano che la leggiamo, a mio modesto avviso sta andando "offtopic" in base al Titolo di apertura.
Suggerisco per l'eventuale proseguo, un titolo adeguato.
Se ti può andare bene sarebbe opportuno modificare il titolo attuale da P3D vs FSX a "Consigli e pareri su installazione P3D e Add-On connessi".
Logicamente io ho dato una mia modesta idea come titolo, ma sei sempre tu a decidere quale più idonea.  :) :) ;)




pgbart

  • Visitatore
Risposta #9 il: 05 Novembre 2014 - 20:29
Certamente, hai ragione.
pgbart



pgbart

  • Visitatore
Risposta #10 il: 05 Novembre 2014 - 20:50
Un po' alla volta il mio P3d sta prendendo forma; ottima fluidità, panorama nitido anche ad alta velocità. Sempre un po' sfuocato il cruscotto e lento il caricamento.
Mi rimane da chiarire come mai, trascrivendo manualmente, installando ed attivando gli scenari degli aeroporti, ne trovo alcuni con le altimetrie scorrette. Ad esempio, a Ravenna è sparito il raccordo tra i piazzali e la pista e le ruote sotto gli aerei parcheggiati. Evidentemente, il suolo si è alzato ed i particolari sono sotto terra. Altrettanto dicasi per Venezia lido.  Non ha rimediato al problema il programma  Vector configuration, nè quello contenuto nella confezione di FS Global Ultimate.
Stranamente, fra gli aerei affossati ce ne sono un paio perfettamente allineati..............e in fsx non sono staccati da terra!
Alcuni aerei non funzionano al 100%, cioè qualche strumento non da indicazioni corrette. Devo però aggiungere che ho personalmente modificato molti cruscotti ed è probabile che in qualche caso mi sia servito di strumenti datati.
Rimane irrisolto il problema dell'acqua quasi nera se vista dalla verticale; all'orizzonte il colore è accettabile.
Forse sarebbe meglio trasferire gli addons con un programma apposito evitando le trascrizioni manuali, ma l'unico che ho visto è destinato a P3D versione 1, con specifica raccomandazione a non usarlo per la versione 2. Se ne esiste un altro, non l'ho visto.
Grazie per gli eventuali e graditi consigli.
pgbart



Charli550

  • Visitatore
Carissimo pgbart, non serviva aprire un'altro topic quindi ci ho pensato io direttamente correggendo il titolo e unendoli in maniera da poter proseguire su questa strada.
Spero che non ti dispiaccia. ;)  :)
Stavo nel frattempo rispondendoti con calma all'ultimo post e leggo che sei preso con altri problemi.
Infatti come temevo, sentivo una percezione della cosa e ora non mi resta che inserire le frasi che stavo scrivendo in risposta al tuo penultimo post (non su quello che mi dai ragione) e che ora mi accingo ad inserire:

FTX come FS Global Ultimate, creano una cartella all'interno di FSX e le vediamo in FSX sotto il nome di "ORBX" e "Pilot's Software".
A mio avviso, assolutamente NON conviene installare con il semplice copia e incolla queste cartelle, anche perchè l'installazione o meglio il software crea diverse cartelle (script, dll, ecc.ecc) dalle quali si ottiene una corretta ed automatica "priorita" sulle posizioni nella libreria scenari e su tutto l'insieme del Sim che utilizzeremo, in questo caso P3D ma vale lo stesso per FSX.
Per l'appunto, mi viene confermato il fatto di come accennavi sia nel faticare di trovarle, sia nel cercar di installare correttamente e direttamente in P3D e non mi sento di consigliarti questa procedura, poi alla fine sei te a decidere direttamente.
Consiglio quindi, di procedere con FS Global Ultimate per primo dando la directory di P3D e poi i prodotti FTX mantenendo sempre la directory di P3D sopportando pazientemente le 4 ore che richiede il FS Global Ultimate.
Per l'acqua, sicuro di procedere nella corretta "configurazione e installazione" delle texture di REX?
Ma poi di che REX si parla che non ho capito ancora quale versione hai?
Io intendo REX4 Texture Direct, e questo REX ha nelle sue "impostazioni" P3D
P.S. Io non metto più la mano sulle priorità delle "Librerie Scenari".
Si arriva a far un casino micidiale e te lo dico in esperienza diretta con diversi tentavi nella ricerca di migliorie al sim arrivando solo nel peggiorare le cose.
Se hai ulteriori difficoltà .... non ci sono problemi eventualmente nel proseguire magari una sera in TS3 o skype, magari ti aiuterò ancor di più di quello che posso fare ora attraverso il Forum.
Salutoni e .. alla prossima.  :) :) ;)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014 - 22:39 da Charli550 »



pgbart

  • Visitatore
REX essential plus HD. Ma uno alla volta, i problemi si stanno risolvendo. Ora sono alle prese con le quote del terreno di alcuni aeroporti.
Non mi dispiacerebbe fare due chiacchere con skype: se mi vedi acceso, mi puoi chiamare. Il mio nome skype è "pgbartolucci".
Grazie
pgbart



pgbart

  • Visitatore
http://www.fsfiles.org/flightsimshotsv2/images/2014/11/06/C74zi.jpg

http://www.fsfiles.org/flightsimshotsv2/images/2014/11/06/2sgoi.jpg

http://www.fsfiles.org/flightsimshotsv2/images/2014/11/06/2ax6A.jpg

http://www.fsfiles.org/flightsimshotsv2/images/2014/11/06/hxemH.jpg

Come vedete, il mio P3D comincia ad esprimersi adeguatamente.
Ho ancora qualche problema da risolvere: ad esempio, tutti gli aeroporti aggiunti manualmente in addon scenery, e sono praticamente tutti quelli italiani, sono privi di taxiway.
Forse bisogna che il trasferimento avvenga con un idoneo programma e non manualmente come ho fatto, ma esiste? Di Migration Tool ho letto che è destinato a P3D versione 1. Finziona anche per la versione 2?
Grazie
pgbart



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11