Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

Gruppo Home - Come condividere una cartella in Rete con Windows 7/8.

Visitatore · 13070

Charli550

  • Visitatore
Questo tutorial rispetto al precedente, vi aiuta nella creazione della funzione Gruppo Home in maniera semplice e funzionale, ma vale solo se i vari computer della rete creata hanno gli stessi sistemi operativi.
Il "Gruppo Home" è una funzionalità di Windows 7 e windows 8, con il quale permette in maniera semplice di condividere cartelle e stampanti con tutti gli altri appartenenti al gruppo creato in ambito di una rete domestica di tipo LAN e/o Wireless.
L'Host o Server del "Gruppo Home" viene creato automaticamente se non esiste alcuno altro gruppo nella rete.
Vi ricordo che l'accesso al gruppo home è protetto da una password ed è sempre possibile scegliere cosa condividere con gli altri Computer.

Configuriamo il computer principale che farà da (HOST).
La prima cosa da fare è verificare le impostazioni di rete in "Centro connessioni di rete e condivisione".



Questa procedura dà la possibilità all'utente di cambiare la scelta di "selezione della posizione per la rete "Rete" in rete pubblica in "Rete Domestica".
Ora cliccare sulla voce Modifica impostazioni di condivisioni avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra.



Nella finestra che si apre, espandete la sezione Domestico o lavoro, mettete il segno di spunta accanto alla seguente voce:
Disattiva condivisione protetta da password e poi per salvare le modifiche cliccate su Salva Cambiamenti.
Non preoccupatevi, come ho detto sopra, per accedere e partecipare al "Gruppo Home" i computer client dovranno sempre inserire una password di rete.



Per attivare la funzione Gruppo Home su Windows 7 dovete cliccare sul pulsante Start e recarsi nel Pannello di Controllo per poi selezionare l’opzione Scegli gruppo home e opzioni di condivisione (collocata sotto la voce Rete e Internet).





Nella finestra che si apre, fate click sulla voce Consente di scegliere gli elementi che si desidera condividere e di visualizzare in seguito la password del gruppo home.
Mettete o togliete il segno di spunta accanto a tutti gli elementi che vuoi condividere in rete (es. Documenti, Immagini, ecc.) stà a voi nella scelta, e cliccate su Avanti per attivare il Gruppo Home e visualizzare la password necessaria a collegare gli altri computer alla rete.
Appuntatela in un posto sicuro e clicca su Fine per completare la procedura.





Adesso hai attivato un Gruppo Home sul primo computer principale della rete (Host o Server) e riavviamo il computer.

Ora configuriamo i/o il computer secondario (CLIENT) da aggiungere al gruppo.
La connessione del computer secondario (Client), possono essere di Tipologia Wireless o LAN.
Quindi, avviate il Computer (Client), verificate se la connessione wireless è attivata e sia connesso con il vostro "router" domestico, oppure se volete lo potete collegare tramite cavo ethernet ad uno "Switch" se la vostra rete domestica è di tipo cablata http://www.teqlog.com/wp-content/uploads/2012/02/switch.jpg.
Oppure, potete collegare direttamente i PC tramite una prolunga di cavo di rete ethernet "Incrociato".
Deve essere per forza "incrociato" altrimenti i computer non si scambieranno i dati tra loro, ecco perchè dello "Switch" e della sua funzione oltre ad altre.

Cliccate sul pulsante Start e recatevi in Pannello di Controllo > Scegli gruppo home e opzioni di condivisione e cliccare sulla voce Partecipa ora per avviare la procedura guidata che vi permetterà di collegare il computer in uso al Gruppo Home impostato precedentemente mediante l’inserimento della password relativa a quest’ultimo.







Dopo aver riavviato il computer (CLIENT)(operazione necessaria per applicare i cambiamenti), e una volta impostato il collegamento fra i PC, potete condividere una cartella in Rete facilmente cliccando con il tasto destro del mouse su di essa e selezionando la voce Condividi con > Gruppo home (lettura/scrittura) dal menu che compare.
Se volete invece condividere la cartella vietandone le modifiche, seleziona invece la voce Condividi con > Gruppo home (lettura).
Ma questo ve lo mostrerò nei tutorial sucessivi, con il quale vi specificherò cosa condividere.
Alla prossima allora. IV0020 - Charli550  ;) ;) :D


« Ultima modifica: 23 Agosto 2015 - 09:44 da Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11