Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

suggerimento per nuova scheda video

Visitatore · 19030

bombardier4

  • Visitatore
il: 15 Settembre 2012 - 16:02
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete di più di me, io monto nel mio pc una scheda video ATI Radeon X1650 Series volevo sapere voi cosa ne pensate e nel caso cosa mi suggerite visto che sono intenzionato a cambiarla per aumentare il mio frame rate (che diminuisce drasticamente quando mi avvicino al suolo); inoltre volevo chiedervi quali ripercussioni possa avere su  fsx il passaggio da un processore da 2.14GHz ad uno da 3.30GHz (supportato dalla mia scheda madre).

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, grazie per la vostra disponibilità.



Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 16 Settembre 2012 - 22:35
Innanzitutto, postaci tutti i componenti Hardware del tuo Computer, escluso il case.  ;)



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #2 il: 18 Settembre 2012 - 18:42
ok.

windows XP professional 32bit
3GB RAM
2 hard disk da 500GB
processore intel dual core da 2.14GHz
scheda video ATI Radeon X1650 Series

se serve altro fatemi un fischio



Charli550

  • Visitatore
Risposta #3 il: 29 Settembre 2012 - 22:36
Ti chiedo scusa per non averti risposto immediatamente dopo che tu mi hai inserito l'elenco dei componenti del tuo Computer.
Ti faccio una ulteriore domanda, quanto è il badget di spesa che intenderesti spendere?
E poi.... perchè vorresti solo cambiare la tua scheda video?...... E che problemi l'attuale ti da?
Grazie ancora per l'attesa da parte tua.  :)



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012 - 13:58
il budget è di circa 200€ per la scheda video mentre per il processore sarei disposto a spendere un po' di più.

Il problema che mi da la mia scheda video è che anche con le impostazioni della grafica al minimo e fsx in esecuzione si surriscalda (secondo il suo software di gestione arriva a 115°C e a quel punto mi arresta il sistema); ho controllato il suo ventolino ed è libero.
La cosa strana è che prima non mi dava questi problemi, anzi, avevo delle impostazioni abbastanza avanzate. Cosa posso fare?

P.S. Charli550 non ti preoccupare è tutto ok.



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012 - 20:39
il budget è di circa 200€ per la scheda video mentre per il processore sarei disposto a spendere un po' di più.

Il problema che mi da la mia scheda video è che anche con le impostazioni della grafica al minimo e fsx in esecuzione si surriscalda (secondo il suo software di gestione arriva a 115°C e a quel punto mi arresta il sistema); ho controllato il suo ventolino ed è libero.
La cosa strana è che prima non mi dava questi problemi, anzi, avevo delle impostazioni abbastanza avanzate. Cosa posso fare?

P.S. non ho ripostato la stessa cosa a caso, ma per attirere l' attenzione



Charli550

  • Visitatore
Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012 - 17:13
Ok, attenzione attirata.
Secondo mio modesto parere una scheda video che oscilli attorno ai150 a 200 euro, su questa fascia consiglio:

Sapphire (radeon) HD 7850 Lite con 1GB di memoria si possono trovare a 189 euro, mentre con una soluzione di 2 GB di memoria a 195 euro.
La Radeon HD 7850 offre buone prestazioni secondo vari test eseguiti, con un costo decisamente meno rispetto a schede video di fascia medio alta, e il gap non è così elevato.
Ritengo una soluzione equilibrata per i PC di molti giocatori.
Ti posto alcuni DATI TECNICI:

Nome in codice: Pitcairn    Bus: 256-bit
Processo Produttivo: 28nm    Frequenza Core / Shader MHz: 860
Shader: 1024    Frequenza Memoria MHz: 1200 (4800 effettivi)
Unità Texture: 64    DirectX / Shader Model: DX11 / SM5

Per quanto riguarda il passaggio del processore da 2,14ghz a 3.30ghz, non ha nessuna controindicazione, anzi...è ovvio che migliora la fluidità di FSX.
P.S. a parte eventuali "colli di bottiglia", ma credo che con questo si raggiunga un discreto risultato.  ;)



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #7 il: 27 Ottobre 2012 - 14:01
grazie per il consiglio, un ultima cosa: cos'è il gap?



Charli550

  • Visitatore
Risposta #8 il: 27 Ottobre 2012 - 23:39
Il Significato di Gap:
Spazio, vuoto, divario. Discontinuità fra aree geografiche, generazioni, sistemi tecnologici, produttivi, organizzativi.
Nel marketing può significare anche vuoto, mancanza di continuità in una determinata azione.
In parole povere, le "differenze prestazionali e tecnologico" non sono eccessivamente elevate.
Tutto quì.  ;) :D



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #9 il: 28 Ottobre 2012 - 20:34
Ok, grazie per la disponibilità e per l'accuratezza delle risposte.
Un'ultima cosa (e questa volta è veramente l'ultima) in un pc possono coesistere due schede video?

Mi spiego meglio voglio migliorare la potenza acquistandone una nuova ma quella che uso adesso mi serve per altre cose e non voglioi rimuoverla.

Grazie per la pazienza



Charli550

  • Visitatore
Risposta #10 il: 01 Novembre 2012 - 13:06
Certo che si! Sempre che la tua scheda madre lo permetta tale configurazione "SLI o CROSSFIRE".
Ma attenzione, ci sono alcuni cose che uno deve sapere e cosa volere prima di spendere dei soldi, per non incappare in un "incauto acquisto", a poi non è che con due schede fai due cose diverse da come credo di aver capito, fanno sempre il lavoro grafico di una, ma con maggior velocità di calcolo.

Ti metto un link fonte "Wikipedia", con il quale potrai approfondire la tua conoscenza delle "Schede Video". http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video

Crossfire ed Sli PERCHE' DUE NOMI DIVERSI:
La tecnologia Crossfire e quella Sli fanno praticamente la stessa cosa e funzionano praticamente allo stesso modo, vengono utilizzati due nomi commerciali diversi semplicemente perchè la prima è stata sviluppata da ATI (poi comprata e inglobata da AMD) mentre la seconda da Nvidia, le quali sono in diretta competizione nel mercato delle schede video discrete; motivo per il quale le due tecnologie sono state programmate su diversi protocolli in base ai rispettivi driver del produttore. Per questo motivo, le due teconologie anche se fondamentalmente uguali sono incompatibili tra loro all'atto pratico.

COSA FANNO:
Queste tecnologie permettono di utilizzare più schede video in parallelo per aumentare la potenza di calcolo, il quale viene distribuito in modo opportuno tra le varie schede. Il numero massimo di schede video collegabili in parallelo è quattro.

COSA SERVE PER UTILIZZARE CROSSFIRE O SLI:
Per utilizzare questa tecnologia servono le seguenti cose:

* Un numero di schede video da 2 a 4 compatibili TUTTE con la tecnologia Crossfire oppure Sli. Per lo Sli inoltre tali schede devono essereTUTTE DELLO STESSO MODELLO, (ad esempio tutte GTX580, tutte GTX460, tutte GTX285 ecc.) e lavorare tutte alla stessa frequenza, ma possono anche essere di produttori diversi tra loro (Asus, MSI, Gigabyte, EVGA ecc) con diversi BIOS o PCB ma che abbiano comunque la stessa versione di GPU e lo stesso quantitativo di memoria.
Per il Crossfire si possono utilizzare anche schede di diverso modello e che lavorano a diverse frequenze, ma la scheda più prestante si adeguerà alle frequenze di lavoro di quella più lenta.

* Una scheda madre con il numero di connessioni PCI-Express 16X sufficiente per il numero di schede che volete installare
* Una scheda madre con chipset abilitato ad utilizzare ad i relativi protocolli Crossfire ed Sli: Tutti i recenti chipset Intel integrano entrambi i protocolli, mentre quelli AMD integrano anche il protocollo per lo Sli sono dalla serie 9 in poi.
* Uno o più bridge di collegamento esterno tra le schede che faccia da BUS dati.

Queste tecnologie permettono di utilizzare più schede video in parallelo per aumentare la potenza di calcolo, il quale viene distribuito in modo opportuno tra le varie schede. Il numero massimo di schede video collegabili in parallelo è quattro.

SCALABILITA':
Aggiungere una/due/tre più schede video (uguali) che lavorano in parallelo non significa raddoppiare/triplicare/quadruplicare le prestazioni. Non sempre tutto il lavoro può essere precisamente suddiviso in più parti, inoltre una parte seppur minima delle risorse della scheda video, servirà a sincronizzare il lavoro con le altre schede ed infine le schede video seppur distinte tra loro condivideranno sempre alcune risorse di sistema come processore e memoria RAM.

Conseguenza di tutto ciò è l'introduzione del concetto di scalabilità, la quale viene misurata in percentuale e sta ad indicare di quanto aumentano gli FPS (frame per secondo) aggiungendo una scheda video in parallelo rispetto alla somma degli FPS delle due schede considerate separatamente.

In caso di due schede video in parallelo la formula per calcolare la scalabilità è:

[100/(frame scheda 1 da sola + frame scheda 2 da sola)] * frame delle due schede in parallelo

Più in generale per N schede video in parallelo la formula diventa:

[100/(frame scheda 1 da sola + frame scheda 2 da sola + ..... + frame scheda N da sola)] * frame delle N schede in parallelo

Nel caso di schede video tutte UGUALI come obbligatorio in caso di Sli, il tutto può semplificarsi così:

[100/(frame scheda 1 da sola * N)] * frame delle N schede in parallelo

Esempio:
ho due schede video uguali che in un determinato gioco segnano da sole 20 FPS ciascuna e messe in parallelo raggiungono 35 FPS allora la scalabilità sarà pari a: [100/(20*2)] * 35 ) = 87,5%

Comunque, la scalabilità non è un dato fisso, ma è fortemente influenzata dall'ottimizzazione dei driver per ogni singolo gioco o applicazione. Di conseguenza per avere una stima della bontà o meno della specifica configurazione Crossfire o Sli bisognerà fare una media statistica delle scalabilità ottenute sui principali programmi più diffusi del momento. Inoltre, dato che i driver sono in costante aggiornamento mese dopo mese, anche tale media statistica è soggetta a variazioni nel tempo.

Ovviamente il valore di scalabilità ha un limite massimo teorico del 100% che corrisponderebbe al preciso raddoppio di prestazioni in caso di due schede video uguali in parallelo. Per i motivi illustrati, tale limite e solo utopico e non viene mai raggiunto nella realtà. All'atto pratico un sistema multi-scheda ben ottimizzato porta a valori di scalabilità compresi tra 75%-90%.
Spero di essere stato mooolto esaustivo e dettagliato.

OPSSS!! Credo di aver fatto involontariamente una nuova ed ennesima guida ai posteri.  :) :) ;) ;)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012 - 13:11 da @Charli550 »



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #11 il: 04 Novembre 2012 - 17:15
OK grazie per l'esaustiva e dettagliata risposta, ora tutte le mie future domande riguardo questo argomento sono già state risposte.
Grazie Charli550.

Charli550 vedi tu dove devi mettere il topic?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 - 17:17 da bombardier4 »



Charli550

  • Visitatore
Risposta #12 il: 05 Novembre 2012 - 22:23
Va bene quì.
Scheda video come pure tutti i vari componenti di un Pc fanno parte del "Hardware".  ;) ;)



bombardier4

  • Visitatore
Risposta #13 il: 10 Novembre 2012 - 13:57
lo sò, volevo dire se bisognava spostarlo nei problemi risolti...



Charli550

  • Visitatore
Risposta #14 il: 11 Novembre 2012 - 00:17
Bene! ora Chiudo!



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11