Premesso che il comma in oggetto lo trovo assolutamente legittimo, in quanto completa sempre più le regole del gioco, tuttavia ieri sera parlando con amici mi sono trovato un pò confuso; vi pongo una sola e semplice domanda:
in salita o discesa se guardo la velocità dello strumento e mantengo i 250 nodi sotto i 10.000, sono in regola o no? o meglio è corretto basarsi sullo strumento che indica la velocità?
............................................. ecc. ecc. per abbreviare la citazione.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire cosa i pireps manager guarderanno per giudicare la velocità.
Massimo C. (Poppy IV-275)
Caro Poppy, l'unico strumento che ha il Pirep Manager nella fase di verifica e controllo della velocità e data dal un strumento chiamato Route Map, dal quale attraverso visualizzazione di una traccia nella quale appaiono dei vari punti rotta intervallati dell'aereo in tutte le sue fasi di volo.
Essi indicano: le fasi, climbing, descending, approach, cruise, flight level, ecc. poi riporta: Heading, Altitude, e la GS.
Ecco, ed è e su quest'ultima voce che ci basiamo sulla velocità, non abbiamo altro.
Ti dico poppy che, ora come ora, non vi è la possibilità di agire alla base del comma 18 in maniera diversa di lettura della velocità effettuata dai piloti.
Ho una soluzione, un compromesso evita l'obbligatorietà o l'imposizione nell'acquisto di FSpassengers e che forse potrebbe andar bene, basta un pò prendere la mano, non vedo la difficoltà nel farlo, ti scrivo:
Usa l'indicazione della velocità che finora hai sempre volato (IAS), quindi non cambia niente, nel momento in cui serve regolare la velocità per non violare il Comma fai così:
TAS = (IASx2%)x(alt/1000ft)+IAS un es:
TAS = (210x0,02)=4,2x10=42+210= 252 > ecco la TAS vedi, si avvicina molto alla GS.
Se vuoi essere pignolo, la formuletta è:
GS = TAS - Vento Contrario o TAS + Vento in coda
GS = 252 - 8nodi di vento= 244gs o 252 + 8nodi di vento in coda= 260gs.
Che dici? Non mi sembra difficile, usandola prima o poi ci si fa la mano,
Ciao Poppynius!! P.S. mentre voli radente (ATC permettendo) non far alzare le sottane ti conosco ragazzaccio!!!.