Ciao, ho letto solo ora, ma ho riscontrato un problema analogo al tuo al quale sono riuscito a dare una spiegazione. PMDG utilizza un framework parallelo per gestire i propri aerei, dall'identificazione sino ai singoli circuiti pneumatici, passando per le varie strumentazioni implementabili attraverso la configurazione dell'aereo attraverso il PMDG Operations Center. In realtà si tratta di un vero e proprio software che gira "sotto" FSX e connettendosi direttamente ad esso.
Ora il problema: PMDG utilizza come identificativo dell'aeromobile il numero di coda (es:I-VFLY nel caso della livrea di Italiani Volanti) e lo stesso nome rappresenta il file contenente la configurazione dell'aeromobile (I-VFLY.ini).
Variando il numero di coda, così come da consuetudine on-line per un facile riconoscimento, esso non risponde più alle specifiche dell'aeromobile, non trovando più corrispondenza tra numero di coda in FSX e file di configurazione dell'aeromobile PMDG.
Occorre, a questo punto, modificare il numero di coda dell'aereo dal file di configurazione e non più attraverso FSX.
Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere tornato utile a qualcuno che sta ancora bestemmiando su questo problema.
Carlo.