Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

FS Commander - SID/STAR non comprensibili

SanMarcoEvangelista · 12475

Offline SanMarcoEvangelista

  • Sergente Maggiore
  • *
    • Post: 151
  • Italiani Volanti Pilot
    • Mostra profilo
il: 29 Settembre 2013 - 01:11
  Il commander alle volte mi offre delle Sid o delle star  che (é il caso di dirlo..) non stanno né in cielo,  né in terra.    Se la rotta mi porta a nord,  perché devo prendere una SID che vá in tutt'altra direzione? 
In finale, poi, molte STAR non mi portano mai la prua sulla centerline  ma...  da qualche parte  ben al di lá del prolungamento della centerline stessa.   
Insomma, c'é qualcosa che mi sfugge....

Grazie
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014 - 16:00 da @Charli550 »

Il rispetto é un dovere formale,  la lode un regalo sincero.


Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 30 Settembre 2013 - 22:00
Il Titolo non riporta correttamente che si tratta di FS Commander.
Se riesci modificare inserendo come titolo "FS Commander - SID e STAR non comprensibili".
Mentre SID e STAR..... dice tutto e di più, ma con caratteristiche di discussione in generale.
Mi si permetta di ribadire che un "Buon Titolo dà la possibilità di ottenere delle buona risposte in tempo breve".
 
Allora per quanto ne so io a mio modesto parere e di capire come potrei pure sbagliare, FS Commander non lo considero come una BIBBIA o un VANGELO, ma un utile software con il quale,attraverso determinate sue funzionionalità utili al Pilota Virtuale che, abbinato l'uso con FSX, permette di creare e salvare per poi trasferire in diversi formati di "lettura" dei file con i quali poi in seguito già "pronti e compilati" nel "Route" dei vari FMC degli aereomobili provvisti di tale strumento.
Presumendo di aver compreso il problema o quesito posto da te, mi pare di capire che si tratta delle SID e STAR di FS Commander a parer tuo non consone rispetto alla rotta.
Per farti capire con un esempio pratico:

Tutte le sid e le star hanno il nome del punto nel quale tu entri o dal quale esci... con un codice alfanumerico costituito appunto da un numero e da una lettera... il numero di solito indica la "versione" di quella sid, e ovviamente cresce ogni qualvolta esce una nuova versione di quella sid...per farti un esempio di quanto dico:
Se la medal 5A dovesse avere una modifica domani, prenderebbe il nome di MEDAL 6A...

Le lettere invece indicano le diverse procedure.. che ovviamente variano per la pista ad esempio...se guardi le carte aereonautiche di olbia,sempre come esempio, vedi che dalla pista 06 per batox hai BATOX 5A, mentre dalla pista 24 hai la sid BATOX 5B...

Quindi, come evitare di andare a casaccio sull'fmc, devi assolutamente osservare le carte, a seconda della pista in uso... ovviamente se sai di partire dalla pista 24 di olbia per andare a BATOX, non andrai mica a fare la sid BATOX 5A, ma bensì la BATOX 5B... il tutto sta nel sapere la pista in uso, ovviamente andando a guardare le carte per vedere la sid o star corrispondente.
Ovviamente la stessa cosa vale per le star... a seconda della pista in uso, ti scegli la star corrispondente...
Con ATC presente decide lui la pista in uso, se non presente ovviamente la decidi tu, ma il principio rimane lo stesso.
Ecco perchè FS Commander da solo non basta, lui ti dà solo delle "indicazioni", quindi si deve guardare e/o avere sottomano necessariamente anche le carte aereportuali.
Spero di essere stato, come si dice, chiaro?  ;) ;)

P.S. Non sarebbe male l'idea di rivolgerti alla "Scuola di Volo virtruale di ITALIANI VOLANTI", potranno suggerirti e/o darti del materiale con il quale potrai ulteriolmente leggere quanto trattato.
Cordialmente Saverio - IV0020   :D :D
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013 - 22:19 da @Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11