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Art 34 comma 18.

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poppynius:
Premesso che il comma in oggetto lo trovo assolutamente legittimo, in quanto completa sempre più le regole del gioco, tuttavia ieri sera parlando con amici mi sono trovato un pò confuso; vi pongo una sola e semplice domanda:

in salita o discesa se guardo la velocità dello strumento e mantengo i 250 nodi sotto i 10.000, sono in regola o no? o meglio è corretto basarsi sullo strumento che indica la velocità?

Vi riporto due citazioni:

1) Anemometro

L'anemometro mostra la velocità dell'aria nella direzione dell'asse longitudinale dell'aereo misurata dal tubo Pitot. Il valore indicato IAS può richiedere una calibrazione per tenere conto della densità dell'aria e della temperatura. Il valore effettivo, TAS è quello indicato dal nostro strumento. La scala delle velocità non è lineare e tiene conto soprattutto dell'intervallo di velocità tipiche degli aerei leggeri, che arrivano fino a 150 kt. Per gli aerei più veloci la scala diventa molto grossolana e le frazioni vanno lette per interpolazione.

2) Bisogna distinguere tra GS, velocità rispetto al suolo, e TAS, velocità nell'aria. La velocità che può sviluppare un aereo di linea dipende dalla quota. A quota di crociera, diciamo sopra i 25000 piedi, viaggia (generalmente) intorno ai 460/470 knots di GS e a 350 knots di TAS. Sotto i 10000 piedi, invece, per regolamento bisogna tenersi sotto i 250 knots di TAS, soprattutto in fase di decollo o di avvicinamento. Naturalmente la GS (Ground Speed, velocità rispetto al suolo) cresce con l'altitudine quindi la maggiore prestazione in velocità si ha a quote molto elevate, diciamo, intorno ai 30000 / 35000 piedi.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire cosa i pireps manager guarderanno per giudicare la velocità.

Massimo C. (Poppy IV-275)

wordfly567:
In faq, Virtual Airline c'è una valida spiegazione su questo argomento. Comunque segnalo che l'unico strumento che noi abbiamo per verificare la velocità nei pirep è la GS, pertanto fate riferimento ad essa.

wordfly567:
purtroppo noi abbiamo solo quel dato a disposizione. Abbiamo appurato che durante l'espletamento dei tour, in particolar modo quando è attivato lo speedy tour, molti utenti cercano di finire le tratte alla svelta. E noi, come di consuetudine, non desideriamo castigare perchè siamo felici a farlo, ma intendiamo semplicemente tutelare coloro che effettuano il volo cercando di rasentare la realtà. Di norma la GS è sempre superiore alla TAS ed alla IAS, ma abbiamo visto aerei lasciare il suolo e portarsi a oltre 350 Gs a poche migliaia di piedi dall'aeroporto. Francamente non credo che essi trovino 100 nodi di vento o fattori esterni che possano determinare tale situazione...non siamo dittatori, cerchiamo di evolvere con l'aiuto di tutti cercando di rendere il gioco più realistico e interessante, se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti senza problemi e senza esitare. Tale provvedimento è stato preso in consiglio di Amministrazione, la soluzione che lo scrivente aveva proposto è stata quella di eliminare definitivamente lo speedy tour e lasciare che gli aerei facessero le loro tratte come meglio credevano. Ma probabilmente, e giustamente, non era la scelta più razionale e intelligente. Attendiamo suggerimenti e/o proposte di cambiamenti.  :)

poppynius:
Me piace l'idea....mi piace....ma non perchè uso passengers pure io...ma solo perchè con esso non puoi sgarrare.......


rhossfly:
anche io sarei favorevole ma il problema é che non é free e non si puó costringere la gente ad acquistare un sw del genere. almeno questo é quello che penso

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