Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

CDU 767 Captain Sim

Visitatore · 17143

Pisolo

  • Visitatore
il: 28 Febbraio 2015 - 12:04
Salve! Mi affido a chi è più esperto di me che mi dia una diritta su come risolvere un problema con la CDU de 767-300 CS. Vengo al problema,
quando inizio a mettere la rotta, pista, sid, aereovie e rispettivi punti, tutto va bene. Il guaio arriva quando metto la pista di arrivo, la star e la transizione, attivo ed eseguo, poi vado su legs per controllare le discontinuità e sorpresa non esistono discontinuità seplicemente perchè non c'è ne la star, ne la transizione ne tanto meno la pista, il mio piano di volo termina sull'ultimo punto prima della star.  :-\ :(
Grazie in anticipo a chi mi risponderà IV1062 Fabio.
ar sk sk sk



Charli550

  • Visitatore
Risposta #1 il: 02 Marzo 2015 - 18:34
Che strana sta cosa.
Posso chiederti se è la prima volta che ti trovi ad affrontare sto problema con questo Aereo della CaptainSim?



Charli550

  • Visitatore
Risposta #2 il: 03 Marzo 2015 - 08:40
Se hai un pochino di pazienza vediamo assieme cosa si può fare.
Per quanto riguarda i tutorial in rete c'è ne sono, non in lingua italiana ma i video sono abbastanza comprensibili.
Nel pomeriggio vedo di darti dei link e altro.
Ciao Pisolo.  :)



Charli550

  • Visitatore
Risposta #3 il: 03 Marzo 2015 - 16:41
Captain Sim 767 FMC Tutorial (Inglese) ma si fa capire come usare FMC.

https://www.youtube.com/watch?v=OXFig3B1ghI

Spero che questo ennesimo tutorial di quelli che tu hai visto, questo sia quello giusto, non saprei dirti di più.
Mi permetti di porti una domanda non conoscendo il tuo grado d'esperienza.
Sei sicuro di non perdere o dimenticare qualcosa per "strada" nella programmazione?
Per quanto riguarda l'attivazione del prodotto infatti, credo che puoi installare fino a tre volte su pc diversi e illimitato sullo stesso... questo a quanto ne so.

P.S. Desidero ricordarti per il tuo interesse di NON divulgare o postare il Numero D'Ordine del prodotto, vedi di riuscire a far qualcosa con il servizio d'assistenza Capitan Sim.
Pazienta, prima o poi ti risponderanno.
Dimenticavo! Attraverso quale canale l'hai acquistato?  ;) ;)



Charli550

  • Visitatore
Risposta #4 il: 03 Marzo 2015 - 18:53
Ho avuto un pò di tempo e ho creato velocemente un piccolo tutorial per ricordare assieme.
Ovviamente se tu sai programmare l'FMC del 767 CS non prenderlo in considerazione, ma potrebbe essere utile cmq.
Essendo passato moolto tempo e i miei anni avanzano inesorabilmente, di sicuro mi è stato utile per ricordarmi alcune procedure. :D :D ;)

Eccoti un volo rapido e semplice da Venezia Tessera a Roma Fiumicino.
Ovviamente utilizzando il B767-300 decollando da LIPZ per poi atterrare a LIRF.
La CDU/FMC è composta da una serie di pulsanti posti al lato sinistro e destro del Display.
I 6 pusanti a sinistra avranno la dicitura "LLSK" e quelli a destra ovviamente "RLSK"

1. Si inizia inserendo il tuo aereo in gate o parcheggio di tua scelta a LIPZ e poi caricare il piano di volo con l'FMC.

2. Accedere alla CDU/FMC dal pannello nell'angolo in basso a sinistra premendo CDU.
Ci potrebbero essere alcuni dati da un precedente volo, per ignorarlo basta cliccare sul pulsante RLSK6 "due volte" accanto a "pos init".

3. Facciamo un breve e semplice piano di volo in formato .PLN

Se desideri crearne di più complessi e in maniera gratuitamente vai su:
http://www.simroutes.com/fb2/ParseRoute.aspx (serve a scaricare il piano di volo in formato .PLN)

E poi usiamo anche:
http://rfinder.asalink.net/free/ (per avere i punti rotta)

Ti metto pure questa piccola e breve guida per usare SimRoutes:
Aperto il sito, clicca su "Generate Routes".
Inserire ICAO di Partenza su "Departure": LIPZ
Inserire la "SID" (opzionale) useremo l'FMC
Inserire i punti rotta su "Route": CHI UY106 IPGOR UN737 ETPOK UT369 RITEB (utilmente ricavati dal sito Routefinder)
Inserire ICAO di arrivo su "Arrival": LIRF
Inserire la "STAR" (opzionale) useremo l'FMC
Cliccare su "Generate Route".
Nella finestra che appare dopo aver cliccato su "generate route", non dovrai altro che salvare il piano di volo nel formato di lettura del simulatore, nel nostro caso essendo FSX poco giù a destra trovi il "Download Flightplan" con un menu a tendina con indica i vari formati di salvataggio.
Segli FSX, che è quello che interessa a te.
ATTENZIONE! Ricordati di dare il percorso corretto di salvataggio in maniera che in seguito tramite l'FMC lo si possa "caricare" facilmente.

Se invece in prima istanza lo vuoi fare semplicemente attraverso il "Flight Planner" di FSX non fai altro che seguire questi passi:
Apri il "Flight Planner"
Inserire ICAO di partenza e logicamente "non in pista attiva"
Inserire ICAO di Arrivo
La tipologia di volo se lo faremo "VFR" oppure "IFR", in questo caso è "IFR".
Ora scegliamo la "rotta" con cui desideriamo effettuarla se: DCT, LOW Altitude, High Altitude, VOR to VOR.
Segliamo VOR to VOR per renderla più avvincente.
A questo punto clicchiamo su "Find Route" (trova rotta) e apparirà una nuova finestra con tutti i vari punti rotta.
Impostare l'altitudine a nostra discrezione e non ci resta che salvare il piano di volo dandogli un nome come esempio "LIPZLIRF01".
Osservare il percorso di salvataggio (di sicuro il percorso è: Documenti > Flight Simulator X Files), ci può essere utile se useremo siti (vedi sopra) o software di terze parti
Una volta fatto questo, FSX vi chiede di portarvi nell'aereoporto di partenza? Noi clicchiamo su no!
Dobbiamo programmare il volo con l'FMC.

4.Passiamo nuovamente all'FMC per inserire nell'FMC il piano di volo creato.

5.Premere il tasto "RTE".

6.Dal menù "RTE1" alla voce "request" <SEND cliccare il tasto LLSK3  per accedere nel menù "SELECT CO RTE".

7.Ora alla voce "FLTSIM FPLS" cliccare il tasto RLSK6 per accedere sempre nel menù "IMPORT FS FPL"

8.In questo menù noi leggeremo tutti i nostri piani di volo "creati", non faremo altro che cercare il piano di volo "LIPZLIRF01" precedentemente salvato e lo selezioniamo cliccando semplicemente sul tasto affianco che riporta LIPZLIRF01.
Ora sul menù  "RTE1" appare: origin LIPZ dest LIRF.

9.Cliccare su "ACTIVATE" tasto "RLSK6" e poi di seguito "EXEC" per attivare il tutto.

Ora passiamo la parte che a te ti fa "impazzire" in questo momento, le procedure SID e STAR.

10. Clicca il tasto "DEP/ARR" per accedere nel menù "DEP/ARR INDEX" clicca il tasto "LLSK1"<DEP".

11. Seleziona la pista in uso a LIPZ ed è la 4R, clicca sul tasto "RLSK" attinente alla pista "4R" e noterai che ti appare la scritta <SEL>.

12. Ora selezioniamo la "SID" che sarà la: CHI7V, clicca sul tasto "LLSK" attinente alla CHI7V e ti appare <ACT>.

Passiamo ora la "STAR" di avvicinamento a LIRF.
La pista che interessa sarà la "16R", ma noi terremo conto nell'FMC della "STAR" che è la "RITE4B".

13.Sempre nel menù "DEP/ARR INDEX", clicca il tasto "RLSK2" su "LIRF" ARR>.

14.Seleziona con il tasto "RLSK" "L'Approaches" che riporti affiancola voce pista ".......16R".

15.Ora selezioniamo la "STAR" tramite il tasto "LLSK" che riporta la "RITE4B".
Logicamente noterai <SEL> per quanto riguarda la pista e <ACT> sulla STAR.

Ora devi attivare il tutto cliccando su "EXEC" e verificare le eventuali dicontinuità.
Credo che tu sappia "eliminarle" se nell'eventualità ce ne siano.

Prova questa procedura e attendo l'esito. Attenzione! La SID e la STAR sono ricavate con le ultime AIRAC 1502.
Ciò non toglie che puoi usare anche quelle vecchie, ma l'importante che l'FMC le visualizzi.  8) ;)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2015 - 10:25 da Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11