Eccomi!!!
In primis è giusto essere consapevoli del fatto che anche Windows integra già "di serie", una sorta di personal firewall.
Si tratta infatti di un firewall bidirezionale, (UDP - TPC) capace di controllare il traffico in ingresso ed in uscita dal sistema.
A meno che non s'installino prodotti firewall di terze parti. (Vedi il tuo ZoneAllarm in aggiunta)
Come giusto sapere che "Windows Firewall" è attivo in modo predefinito e funzionante in modo del tutto trasparente e diversamente per l'utente rispetto agli altri personal firewall disponibili sul mercato.
Windows Firewall non visualizza alcuna finestra d'allerta per le connessioni in uscita, che per impostazione predefinita vengono in ogni caso permesse, a meno che l'utente non configuri manualmente una regola specifica a livello di singola applicazione, di porta o di protocollo, ogni richiesta di connessione verso la rete Internet.
Credo che, senza dare per scontato, potrebbe avere influito il firewall "ZoneAllarm" da te installato e poi "disinstallato" abbia in un certo senso modificato alcuni "parametri" in maniera inconsapevole.
Devi sapere che ogni personal firewall consente anche di stabilire se un programma debba operare solamente in modalità client oppure se possa accettare le connessioni provenienti dalla Rete (modalità server).
Logicamente, non saprei dirti con certezza assoluta quali parametri siano da "imputare" stanno causando il blocco della connessione di FSX da te descritto.
Mi resta solamente da consigliarti alcuni accorgimenti che potresti eseguire senza arrivare al "FORMATTONE" o alla sola disinstallazione di "FSX".
1) Panello di controllo > Windows Firewall > Attiva/Disattiva Windows Firewall e vedi se FSX si blocca oppure funziona.
2) Se sei in possesso di un Router provvisto di Firewall "incorporato" cerca di "Bypassarlo" collegandoti alla rete "Internet" in maniera diretta, e questa è un ulteriore "accorgimento".
3)Sempre in Pannello di controllo > Windows Firewall > Consenti Programma o Funzionalità con Windows Firewall, alla finestra che ti appare dovrai scorrere nelle varie voci fino a trovare il programma "Microsoft Flight Simulator".
Evidenzia 1 alla volta tutte le voci che trovi del programma e le rimuovi, tranquillo non succede niente di male.
Succede solo che in seguito all'avvio di FSX ti apparirà una finestra di scelta dell'utente proposta da Windows Firewall (Blocco/Sblocco) è importante non solo perché avvisa sul tentativo di configurazione della modalità server ma anche per stabilire in quale ambito (solo reti configurate come private od anche reti potenzialmente insicure come quelle pubbliche) l'applicazione indicata è autorizzata ad osservare tale comportamento applicato, consentire o non consentire.
Tu non dovrai fare altro che cliccare su "Consenti accesso".
Questa procedura, la terza, creerà ex novo le "regole" UDP - TCP di windows Firewall incorporato nel sistema operativo.
Resto in ascolto con la speranza di esserti stato di aiuto in maniera positiva sull'esito per l'ennesima volta.
P.S. Non darci peso sul mio post precedente, di tanto in tanto avanza al sottoscritto una certa "demenza senile" dovuta con il passare degli anni. Stando ad una classifica emessa in una piacevole serata tra "amici virtuali" sul TS3, la mia posizione si inseriva nel 3 o 4 classificato dei "Rincoboys". quindi ..... abbi comprensione e pazienza nei miei riguardi.
Ahh!! Dimenticavo un cosetta tanto per farti capire sui "blocchi" delle connessioni.
Mi sono scervellato una sera e non solo una, chiedendomi perchè non mi funzionava più il sito di IVAO e tutti vari URL sempre di IVAO non riuscendo nemmeno ad aggiornarmi le MTL?
Lo sai chi era il colpevole? Questo:
http://it.malwarebytes.org/ un ottimo programma di protezione per l'utente, tanto ottimo da bloccarmi IVAO rilevandolo tra gli URL sotto in certo punto di vista come una "minaccia".
Che ho fatto? Semplice, nelle opzioni del programma ho dato la "regola" di "Esclusioni Web".
Questo esempio per farti comprendere ancor meglio.
UFFF! Basta, posto troppo lungo, ci casco sempre.