Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

WideFS (registered) connect network with .. Tutorial con Immagini!

Visitatore · 16785

Charli550

  • Visitatore
Salve a tutti! Eccomi a voi con un mio ennesimo tutorial.
Inizio con queste parole come anteprima.
Ho creato questa guida di sicuro interesse come nello stesso tempo sia altrettanto utile a moltissimi di voi di ITALIANI VOLANTI, ma anche a coloro che non lo sono, e condividono la stessa passione del volo coinvolgendovi nella lettura della stessa.
Credo ormai credo molti di voi sapranno che alcuni programmi che utilizziamo per FSX e non solo, hanno potenzialità di "connettersi" anche tramite un secondo Comuter collegato in rete Vedi: Fs Commander, Akars, Plang-G, e molti altri ancora si prestano non solo per intergire con FSCommander, Plan-g, ecc. ecc. ma anche con software che replicano la strumentazione di bordo:
Pure il nostro indispensabile IVakars lo possiamo interfacciare tramite un altro Computer che funge da "Client", tenendo quindi sotto controllo tutte le varie fasi del volo.
Allora, perchè non della rete di casa? Perchè non avviarli da un altro computer e controllare il tutto da "remoto" allegerendo il "Lavoro" al Computer principale?
Vi assicuro che SI! PUO! FAREEE!!! Diceva il Dott. Frankenstein nel progettare la creazione della sua creatura.
Come? Il titolo ovviamente l'ha già anticipato, ve l'ho ripeto e si chiama "WideFS".
In questa guida si parla di configurazioni con versioni di FSUIPC e WideFS registrate.
FSUIPC lo sanno ormai tutti a che serve ma alcuni possono anche chiedersi che cos'è WideFS?
WideFS (registered) consente tramite la "rete LAN o wireless" di "interagire" con il Computer principale (HOST) dove è installato il nostro simulatore, nel mio caso (FSX) senza avere l'assoluta necessità d'installare un'altra copia di FSX nel secondo computer, chiamato (CLIENT).
Logicamente abbiamo bisogno di FSUIPC installato nel simulatore che va installato nel computer principale fungendo da (HOST) e di seguito installeremo WideFS installandolo nel 2° computer (CLIENT).
Basta con le chiacchere e passiamo alla guida iniziando con la 1° parte di questa guida.

Installazione (HOST) di FSUIPC e WideFS 7 nel computer principale.
Questo è il link della pagina principale: http://www.schiratti.com/dowson.html in cui troviamo i programmi.
Ci serve: (questa è quella che il sito mi da nel momento di stesura di questa guida)
FSUIPC4 v 4.939 - Vi ricordo che FSUIPC4 ha incluso WideFS 7 (WideServer7)
Il file e compresso quindi lo dobbiamo scompattare nel desktop o a vostra scelta.



Create una cartella nel desktop e su questa noi metteremo le cartelle "FSUIPC"  compressi.
Ora li decomprimiamo all'interno della stessa, otterremmo le cartelle come in figura sotto:



Ecco il contenuto della cartella decompressa.



Passiamo all'installazione di entrambi i programmi, FSUIPC4 e il WideServer
Apriamo la cartella FSUIPC4, troviamo il file "Install FSUIPC4.exe" e lo installiamo come "Amministratore".
Il programma inizierà ad installarsi.



Proseguiremo cliccando su "OK" e vi appare l'ulteriore finestra, molto importante con la quale noi ci viene data la possibiltà di scelta.
La parte che a noi ci riguarda e quella di selezionare "Both" in maniera che si installerà entrambi i programmi nel computer o meglio nel simulatore principale, ovvero il computer principale (HOST).



Ora non ci resta che inserire i dati di registrazione ricevuti sia per FSUIPC in una prima finestra e WideFS in una seconda.
Eseguito il tutto non ci resta che dare l'OK.



Ora passiamo con l'installazione di WideFS 6.995 e lo utilizzeremo come (CLIENT) in un secondo computer.
Non è assolutamente difficile.
Sempre dal sito, scarichiamo il file compresso di WideFS.



Scompattiamolo....



E questo è il contenuto della cartella.



Questa cartella la possiamo lasciare nel desktop, oppure installare in C:\ ... a noi ci basta lanciare i file .exe.
Ho creato dei collegamenti nella barra delle applicazioni per lanciare in maniera facile e veloce il Wideclient.exe e il WideFS Closer.exe.
E' molto importante lanciarli come "Amministratore" come anche nelle proprietà dei file, vedi esempio nelle figure sottostanti.





ora possiamo avviare entrambi i programmi, per primo FSX e poi WideFS client.





Se volete fare qualche prova di connessione fatelo con questo programma freeware di nome FreeFD da installare nel computer client.

http://www.fs-pilots.com/UTILS-FreeFD.php

Troverete tutte le informazioni che vi servono.
Non mi resta che salutarvi e rimandarvi alla lettura dei prossimi tutorial, la creazione gruppo di "computer in rete domestica o lavoro", per poi in seguito creare la condivisione di cartelle e file necessari per l'uso con alcuni tra i più famosi software tipo professional flight planner (Client) via network tramite WideFS.
Quindi, WORK IN PROGRESS!!  ;)
« Ultima modifica: 23 Agosto 2015 - 09:43 da Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11