Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

Parere su nuovo computer

Andyphone · 15157

Offline Andyphone

  • Aviere Scelto
  • *
    • Post: 36
  • Volatile più che volante
    • Mostra profilo
    • Profilo Facebook
il: 20 Marzo 2013 - 08:22
Dopo varie peripezie finalmente posso pensare a rinnovare il computer per tornare a volare. Rimanendo entro il mio budget intorno ai 1.000/1.500 Euro (meglio se meno) sono riuscito a ottenere queste due configurazioni:

CPU Intel i7-3770 3.40 GHz
Grafica NVIDIA GeForce GTX 660 1,5 GB
Memoria DDR3 8 GB (2 x 4 GB) 1.600 MHz
Disco SSD 256 GB
Windows 7 Home Premium 64 bit

oppure

CPU Intel i7-3820 3.60 GHz
Grafica NVIDIA GeForce GTX 680 2,0 GB
Memoria DDR3 16 GB (4 x 4 GB) 1.600 MHz
Disco SSD 512 GB
Windows 7 Home Premium 64 bit


Per quello che devo fare (volare e non gasarmi con tutte le impostazioni al 100%) penso già la prima configurazione possa andare. Sono indeciso sulla memoria. Consigli?

Grazie e ciao a tutti ;)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013 - 08:32 da Andyphone »

- Andy



Giovanni F,

  • Visitatore
Risposta #1 il: 20 Marzo 2013 - 09:31
ciao Andy

allora mi unisco anche io sul tuo post, unica differenza, avendo comprato una settimana fa un televisore da 1500 euro adesso il mio budget per il pc nuovo (non avendo preventivato la rottura del vecchio) si aggira al massimo sugli 800 euro! dopo di che mi fanno il redditometro per vedere da dove tiro fuori tutti questi soldi!  ;D



Offline Andyphone

  • Aviere Scelto
  • *
    • Post: 36
  • Volatile più che volante
    • Mostra profilo
    • Profilo Facebook
Risposta #2 il: 20 Marzo 2013 - 23:54
Ti comprendo per il budget :-) Io voglio un sistema buono ma senza esagerare comunque. A proposito mi dicono che 16 GB di memoria sono troppi, che dici?

Ciao.

- Andy



Charli550

  • Visitatore
Risposta #3 il: 21 Marzo 2013 - 19:58
Ci si dimentica spesso la "Motherboard".... un fattore non da poco.

Cmq, a mio modesto parere, preferisco la seconda configurazione come prestazioni e non credo che ci vogliono molti studi per capirlo.
Permettimi di suggerirti che opterei non su un singolo hard disk, ne metterei due, 1 per il sistema operativo da 120gb SSD, l'altro, il 2, solo per FSX sempre SSD da 300gb in su, sempre se il budget lo permetta.

« Ultima modifica: 21 Marzo 2013 - 22:23 da @Charli550 »



Offline Andyphone

  • Aviere Scelto
  • *
    • Post: 36
  • Volatile più che volante
    • Mostra profilo
    • Profilo Facebook
Risposta #4 il: 22 Marzo 2013 - 00:29
Grazie per i consigli. Alla fine prendo una sola SSD da 256 GB per Windows e FSX dato che ho trovato pareri solo positivi a riguardo. La scheda madre è Asus ottimizzata per l'overclocking di processori Intel.

Domani posto la configurazione.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013 - 09:11 da Andyphone »

- Andy



Offline Andyphone

  • Aviere Scelto
  • *
    • Post: 36
  • Volatile più che volante
    • Mostra profilo
    • Profilo Facebook
Risposta #5 il: 22 Marzo 2013 - 12:20
Allora alla fine ho deciso per questa configurazione:

Processore Intel i7-3770K 3.5Ghz Ivy Bridge
Scheda madre Asus P8Z77-V Deluxe (Z77)
Memoria Corsair 16GB Kit Dominator Platinum DDR3-1866 CL9 (2x8GB)
Disco Samsung 256GB 840 Pro Series SSD Sata 6Gb/s
Scheda video Asus GTX680 DirectCU-II 4GB PCI-E

Prendendo le varie componenti dove costano meno riesco a rientrare nel budget. Nel tuo caso Giovanni riducendo processore, scheda grafica, mettendo un disco normale, ecc. dovresti bilanciare il tutto e rientrare in quanto vuoi spendere. Raccomando comunque Intel come cpu, NVidia come scheda grafica e Asus come scheda madre.

Ciao.

- Andy



Charli550

  • Visitatore
Risposta #6 il: 25 Marzo 2013 - 19:53
Il disco Disco Samsung 256GB 840 Pro Series SSD Sata 6Gb/s, a mio modesto avviso è piccolo per contenere il Sistema Operativo e FSX.
Sai benissimo che a me non piace dar consigli affrettati e sopratutto con l'intenzione di far spendere dei soldi.
Oggi poi, con la crisi che stiamo passando, ogni euro speso deve essere ben valutato.
Venendo al dunque per farti capire alcune cose:
Un S.O. esempio microsoft con programmi generica priorità installati, mediamente ti occupa più o meno intorno il 40%-50% del disco da te menzionato (gb + o -).
Avendo fatto da parte tua l'acquisto per una macchina più potente, oltre a FSX, di sicuro vorrai installare molti addon tipo GEX, REX overdrive, UTX, aereoporti ecc. ecc.  e mi fermo quì senza tener conto dei backup di GEX, il quale occupa ulteriore spazio che dipende la directory che scegliamo in fase d'installazione che consiglio di separare dal S.O.
Avrà uno spazio di tra i 150gb / 182gb.
Quindi, se la matematica non mi inganna, il 256gb è quello che è!
Rinnovo il consiglio:
Prendi un SSD per il S.O. e in seguito, avrai messo da parte qualcosa, provvedi per il secondo SSD dedicato a FSX e addon.
Io ho optato cosi, SSD da 120gb per il sistema operativo e per FSX e addon, un 500gb normale da 7200rpm.
Ti assicuro che non ho problemi per chi non ha graaaaandiiiii pretese in grafica, (non ho scatti se lo vuoi sapere)
Al prossimo approfondimento e poi arrivo anche da te, Giovanni.  ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013 - 19:57 da @Charli550 »



Offline Andyphone

  • Aviere Scelto
  • *
    • Post: 36
  • Volatile più che volante
    • Mostra profilo
    • Profilo Facebook
Risposta #7 il: 27 Marzo 2013 - 13:11
Dato che userei il computer solo per FSX avevo calcolato 30-50 GB per Windows 7 incluso eventuale file di page (che però spero non sia utilizzato dati i 16 GB di ram) e 80-100 GB per FSX incluso REX, UTX Europe, GEX Europe, diversi aeroporti, diversi scenari photoreal e diversi aerei add-on (nel computer precedente avevo circa 45 GB occupati con tutto ciò dunque dovrei starci largo). I miei calcoli magari sono sbagliati, ma ho cercato anche conferme in rete a riguardo.

Ho previsto comunque di installare anche un hard disk Caviar GP da 1 TB di spazio per archiviazione e backup, così che possa usarlo eventualmente come appoggio o per installare per esempio le librerie grafiche nel caso di REX o di altri add-on che danno questa opzione.

Male che vada dovrei essere in condizione da potere installare un secondo SSD in seguito e trasferire FSX da solo su questo. Dal punto di vista delle performance non dovrei vedere differenze tra tenenere OS e FSX sullo stesso disco solido o meno.

Ciao.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2013 - 13:13 da Andyphone »

- Andy



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11