Italiani Volanti Forum

News:

News

VUOI COMUNICARE CON NOI? CLICCA QUI: https://italianivolanti.it/discord-tutorial/

Interruzioni sessioni sul server

Visitatore · 16389

IV0817 GIANCARLO

  • Visitatore
il: 09 Febbraio 2015 - 21:47
Salve

Gentili signori amministratori,

da quando mi sono iscritto a IV nel 2013 é sempre risultato difficile schedulare online per il semplice motivo che durante il volo si viene improvvisamente e senza nessun avviso estromessi dal server causando la perdita dello schedulato se non si é constantemente davanti al monitor.
Negli anni passati ho riscontrato oltre a questo inconveniente anche una difficoltà a mantenere il collegamento di Ivacars il quale perdeva la connessione almeno una decina di volte per sessione  generando un' infinita sparata di finestre di avviso che poi dovevano essere chiuse una dopo l' altra.
Dopo la ristrutturazione del gruppo IV ho notato un ulteriore peggioramento. Un' aumentata probabilità di essere estromesso dal server, una maggior frequenza di errore irreversibile di FSX e contrariamente però,  una maggior stabilità di Ivacars. Infatti se su 10 voli rovinati da estromissione dal server o per errore irreversibile, Ivacars ne genera meno di uno rimamendo fedelmente collegato.
In questi ultimi tre mesi ho tentato di capire i motivi di questi fastidiosi problemi ma le diverse condizioni con cui appaiono non mi consentono di stabilire  una ragione precisa che scatena l' errore.  Alle volte succede quando entro nel raggio delle 30  miglia di un altro aereo che vola online, altre volte improvvisamente durante il volo senza che vi siano aerei attorno , oppure mentre seguo in finale un' altro aereo, questi al momento che tocca la pista mi genera un errore irreversibile di FSX.  Qui ho anche avuto la prova che non l'ho subito solo io ma anche l' altro giocatore.  In altre situazioni per esempio,   posizionandomi nel gate di un aeroporto dove già sostano uno  o più giocatori. Oppure come da ultimo nemmeno riuscire ad entrare nell' aeroporto scelto se qui già ci sta un giocatore invece che un altro.
Come si vede i fattori sono molteplici.  Dapprima ho pensato che certi aerei non di default non convivono assieme sul server scatenando conflitti, però é pure successo quando uso aerei di FSX.
Il problema non sembra circoscritto al sottoscritto, da quanto leggo nella chat é allargato a numerosi giocatori.
Ho anche notato guardando la chat che certi giocatori tentano connettersi online con aerei che poi vengono rigettati e  insistono più volte. Non vorrei che  questo modo di agire  sia anche una delle cause di crash a chi sta già schedulando online.

Volare é piacevole, online ancor di più, si conoscono altre persone, si scambiano pareri e informazioni,  ma se non vi é la certezza di terminare uno schedulato  mi chiedo che senso abbia IV.  Con questo intendo dire senza offesa alcuna  che se per poter schedulare senza problemi lo devo fare offline e da solo come un "cucù"  non vedo la  ragione di essere iscritto un gruppo.

Prima di lamentarmi ho letto tutto quanto scritto sul forum a riguardo, in particolare ai consigli dati da Charli550 e mi sembra che il settaggio del mio PC e della mia connessione corrisponda a quanto egli consiglia. Inoltre tutto l'hard é di recentissima edizione e il collegamento con l' ISP (Swisscom Svizzera) é garantito ad un minimo di  50000 kbits/sec.
Già a suo tempo Roberto Isola tramite Teamviewer cercò di sistemare qualcosa nel PC ma senza ottenere risultati confortanti.
La faccenda é assai irritante in quanto ultimamente devo buttare nel cestino diverse ore di volo, da un calcolo fatto grossomodo, il 75% delle ore di volo vanno perse per quanto illustrato sopra, e demotivano enormemente la scelta di schedulare online.

Se qualcuno può illuminarmi e consigliarmi una soluzione questa é ben accetta.

IV0817 GIANCARLO



Offline @precipity

  • I.V. STAFF
  • Maresciallo
  • *
    • Post: 281
  • PRESIDENTE
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 10 Febbraio 2015 - 11:58
Buon giorno Giancarlo.
Sono in IV dagli albori e ti posso grarantire che non tutte le problematiche di connessione al server dipendano dallo stesso.
Io personalmente ho fatto voli di varia lunghezza nel server e non ho mai avuto problemi.
Dopo la "ristrutturazione" del gruppo IV ti posso garantire che la stabilità è migliorata,e non di poco.
Detto questo,ti lascio nelle mani di persone sicuramente competenti,per quanto riguarda la soluzione del tuo problema.
Nel caso dovessero persistere ancora,vedrò di ritagliarmi un pò di tempo per il tuo problema specifico.

Saluti,
il Presidente Calloni Nicolò






Charli550

  • Visitatore
Risposta #2 il: 11 Febbraio 2015 - 23:03
Salve Giancarlo
Con sincero e credimi dispiacere mio e credo da parte di tutto lo Staff di IV, ho letto e come me pure tanti altri, avranno letto per intero le tue grossissime diffilcoltà nel fare tutte le attività di schedualzione, volo in multiplayer ecc. ecc. buttando via moltissime ore utili, mi dispiace davvero!
Capisco e comprendo lo sconforto che ti pervade e lo si capisce su quanto scritto in ogni sua parte.
Ti chiedo scusa se non ti ho risposto nell'immediato ma, ritenevo altamente giusto da parte mia darti risposte e consigli ponderati e quant'altro all'altezza della situazione da te descritta.
Credo inoltre che tale situazione sia da parte degli amministratori e del sottoscritto, darci atto che l'impegno che mettiamo a questa "realtà di gruppo di volo virtuale" sia di avere, oltre che nel divertici tra noi e far divertire, non viene a meno la serietà, il saper ascoltare, nel dar spazio a tutto e a tutti, sia a riguardo quando ci sono gli applausi, sia quando arrivano i fischi e ti assicuro che sempre qualsiasi cosa o giudizio sia da parte mia e lo staff, viene presa in maniera seria ma, sopratutto analittica dando sempre ascolto a tutte le critiche rivolte.
Mio caro Giancarlo, credimi che i contenuti della presente, non vogliono e ne tantomeno contenere espressioni di critica verso la tua persona su quanto da te espresso, anzi desidero rendermi partecipe al tuo sconforto cercando di aiutarti nel miglior dei modi fermo restando sempre nelle mie possibilità e come nelle capacità dandomi comunque atto che vige una certa diffilcoltà dovuta alla non presenza "fisica", il poter constatare di persona gli sforzi nel poterti aiutare, come ti assicuro che la stessa cosa vale per i componenti dello High Staff sulla volontà di quanto detto e scritto dal sottoscritto.
Spero che queste mie parole possano lenire il tuo senso di totale sconforto, anzi, spero possano darti un effetto contrario ed far allontanare l'idea di sentirti da solo come un "cucù".
Siamo qui e credo sia giusto che da parte tua, insieme si riesca capire le problematiche. senza che tu abbandoni il gruppo.
Ricordo che la piattaforma server di IV è uguale più o meno a quella di altri gruppi (escluso IVAO) quindi potresti riscontrare gli stessi problemi, dico potresti.
Tornando alla sostanza del problema.
Innanzitutto non vedo da parte tua nessun elemento tipo report di errori e loro definizioni a parte i vari errori reversibili che oramai sono risaputi la causa del loro apparireche possa farci indurre ad una seie di considerazioni ed analisi.
In parole povere il paziente dice di avere male generico ma senza localizzare la fonte dando la maniera di concentrarsi senza andare nel generico.
Non fraintendermi se ti domando la tua dimestichezza o conoscenza del S.O., o meglio volevo dire la capacità di "smanettare" un pochino il PC in maniera di darti dei consigli adeguati ma non è un problema.
Quindi dovremmo procedere sempre se tu lo vuoi con Calma e Mooooolta pazienza ma sopratutto senza farsi prendere dallo sconforto e analizzare fino allo restringere il campo che ti assicuro e mooooooooolto vasto.
Infatti è utile portarti a queste considerazioni di uno dei dilemmi semplicemente esistenziali dei computer (Con Windows):
Perchè un programma si blocca ogni tanto?
Penso che nemmeno Bill Gates saprebbe fare una diagnosi precisa e spiegare per bene il perchè un programma vada in crash, si blocca o non risponde più rimanendo fermo.
Oggigiorno noi tutti facciamo un uso di molte applicazioni aperte contemporaneamente e non sto ad elencare in questo momento.
Facendo un analisi velocissima sulla non "schedulazione" per blocco dell'akars, FSX ci sono diversi fattori che possono variare dalle componenti di dialogo tra programmi: FSUIPC, Simconnect, NET Framework, Librerie Runtime, Latenze dovute a Ping, Jetter,Packet Loss,ecc. ecc.
Fondamentalmente, quando un'applicazione si blocca, ci sono due motivi:

1) Il programma si blocca in una chiamata a livello di sistema/Kernel/API.
Questo significa che la richiesta che fa il programma al sistema operativo di fare qualcosa (come l'apertura o la lettura di un file come pure l'insistenza di cliccare diverse volte), non riceve risposta dal sistema e provoca quindi il blocco (come quando non si sa cosa rispondere durante un esame).

2) Il programma si blocca in un ciclo infinito con chiamate ricorsive che non hanno mai fine.

I problemi su un pc Windows possono capitare perchè il computer non ce la fa a leggere dati abbastanza velocemente oppure perchè la memoria è occupata e non può fare altro.
A volte però una specifica applicazione si blocca regolarmente e non funziona perchè c'è un bug o un conflitto con altri software.
Si può teoricamente e praticamente risolvere ogni errore dei programmi con alcuni strumenti molto diversi tra loro.

Ricordo che su Windows Vista e Windows 7 (non XP) i dettagli degli errori dei programmi in crash vengono memorizzati dalla componente Windows Error Reporting (WER).
Ogni volta che un'applicazione va in crash quindi c'è un report scritto in file .Wer.
Per recuperare queste informazioni dal file .wer si deve usare un nuovo tool della Nirsoft chiamato AppCrashView.

Per quanto riguarda la Swisscom, la società di telecomunicazioni svizzera che controlla anche Fastweb, e da parte mia ho effettuato una veloce e non approfondita ricerca e leggendo i vari commenti ho tratto alcune conclusioni che non è tutto oro quel che luccica, non vorrei che questa società attua politiche tecniche commerciali sul multiplayer, vedi Link sotto:

http://supportcommunity.swisscom.ch/t5/Discussioni-su-internet-Swisscom/Download-basso-su-Play-Station-3/td-p/125836/page/3

A mio modesto avviso la dice lunga sul ISP anche se tratta della playstation, (ma sempre in rete va).
La mia rete non ha la capacità uguale ai tuoi 50000kbits/sec ma mooolto meno, solo 3mb in download e 1,5 upload ma ha la bellezza ed è sulla velocità dei dati con latenze assai basse Ping e Jetter attorno a valori di 5/8ms/ e 3/7 con assenza di perdita di pacchetti 0%.
Questi valori mi danno un risultato di "A" in base quanto misurato e riportato nel sito di Pingtest.net ed è questo che avevo richiesto e ricevuto garanzie dal mio ISP, e premetto che non è una rete fissa ma WiMax, una tipologia di questa concezione http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX dato che la mia zona non è coperta da nessuna ADSL.
Aggiungo una mia ulteriore considerazione ed analisi dei dati nel server di IV, ci sono sicuramente alcuni utenti che si disconnettono ma da quanto ho potuto capire la problematica non riguardava il server posso solo dirti che molti pirep inviati e dico molti, sono voli di lunga tratta e durano decine di ore e non ci vuole molto tempo a capire chi sono e non lo dico per campanellismo.
Spero di averti fatto cosa gradita e magari con calma ed un "errore" alla volta se me li vorrai continuare ad elencare e in maniera dettagliata cosi possiamo assieme riuscire a far qualcosa di buono.
Cordialmente un Saluto da IV0020 - Saverio Fusco
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015 - 23:14 da Charli550 »



IV0817 GIANCARLO

  • Visitatore
Risposta #3 il: 14 Marzo 2015 - 19:51
Salve Charli,

Mi rifaccio vivo solo ora per due motivi, il primo mi sono beccato un’ influenza bestiale che mi ha messo a ko per un po’ di tempo, secondo, dopo aver letto quanto hai scritto mi sono preso tempo per fare ulteriori prove e prima di esprimermi nuovamente volevo trovare una soluzione al problema.

Devo premettere questo, uso FSX originale (2 copie diverse) su due postazioni PC  di nuova generazione con schede Geforce GT 680 e GT970 che girano su sistema Win 8.1. Drivers e sistema sempre aggiornati. UIAutomationCore.dll installata su tutte due i PC. Gli aerei addon provengono quasi esclusivamente da Rikoooo.com o FlightSim.com.
Non ho potuto pertanto installare come consigliato AppCrashView perché non risulta compatibile con WIN 8.1

Premesso che i problemi riscontrati si manifestavano allo stesso modo su tutte due i PC, quello con scheda GT680 in modo più accentuato,  ero arrivato alla conclusione che il problema doveva risiedere nella rete e non nei PC e per questo mi ero sfogato sul forum.

Come prima prova ho testato alcuni voli su altri server della concorrenza, risultato:  dove c’ erano meno giocatori, due o tre al massimo, il rischio di essere eliminato dal server diminuiva considerevolmente ma non scompariva del tutto. Riscontravo in particolare questo: quando un certo giocatore si connetteva io venivo eliminato con altri invece nulla per cui anche questo esperimento non dato risultati confortanti.

Allora mi è venuto un dubbio che fra i miei aerei installati vi siano certi che creano incoerenze i giocatori connessi, anche se i pacchetti dei dati trasmessi non sono eccessivi. Un’ altra possibile causa di conflitto poteva generarsi quando si connetteva un giocatore che usava un aereo non di default,  il gioco cercava nella cartella Aircraft un aereo simile per rappresentarmelo e non trovandolo creava un inghippo nel programma generando  un’ espulsione dal server accompagnata dal solito messaggio “siete stai eliminati dall’ host” oppure di peggio un bel crash improvviso di FSX

Per impedire quindi al gioco di cercare aerei sostitutivi degli altri giocatori online nella mia cartella di FSX,  sono arrivato all’ idea di creare sul desktop due cartelle, una per gli Airplanes e una per i Rotorcraft e spostare li dentro  tutte le cartelle dei velivoli che non sono di default di FSX, ad esclusione di quella del velivolo che sono intenzionato ad usare in quel momento in online.

Beh! Posso dire di aver centrato il problema. Infatti volo online da alcune settimane usando questo sistema e su 30 voli finora eseguiti sono stato estromesso dal server una sola volta ed ho avuto un solo crash di FSX.

Così facendo vedo però quasi esclusivamente il 737 di default a tutti i giocatori che incontro ma questo é il meno dei mali.
Unica pecca se così si può chiamare è che quando intendo fare un volo online con un altro velivolo devo,  prima di avviare FSX,  togliere quello usato precedentemente dalla cartella SimObject Airplane oppure da Rotorcraft spostandolo nella relativa cartella creata sul desktop e copiare da essa quello che intendo usare. Quelli di default che mi sembra siano 23 non vengono mossi e rimangono sempre nella cartella originale di FSX.
Importante è non spostare cartelle degli aerei con FSX attivo ma di procedere solo ad applicazione spenta.
E’ un’ operazione da 30 secondi ma visti gli ottimi risultati si  può anche accettare.

Non ho mai sentito nessuno fare in questo modo per cui non so se ho inventato l’ acqua calda ma questa procedura mi permette ora di volare online abbastanza tranquillo, anche su tragitti di lunga durata.
Credo così di aver risolto il mio problema che mi assillava da quando ho iniziato su IV. Posso tranquillamente dirti che fino a poco tempo fa il 40% dei voli schedulati veniva perso quindi puoi capirmi.

Tue eventuali osservazioni su quanto sopra son ben accettate.

Un cordiale saluto.

IV0817 Giancarlo



Charli550

  • Visitatore
Risposta #4 il: 15 Marzo 2015 - 09:10
Salve a te Giancarlo.
Sono contento che l'influenza ora sia passata, come altrettanto contento da parte tua non abbia perso tempo e motivazioni nel fare ulteriori prove.
Bene, anzi benissimo!!
Desidero fare una premessa doverosa, sono io stesso dicendolo quì che per quanto possa indicare e/o suggerire e quantaltro, cerco di dare un mio modesto aiuto e supporto a chi ha problemi di vario genere e non ho e ne tantomeno pretese che i miei "interventi" siano presi come "VANGELO" o "LEGGE" anzi, vuole essere il contrario.
Il forum è una "piattaforma" con la quale tutti gli utenti, oltre poter ricevere "informazioni" a 360° basato principalmente allo scopo con cui e stato istituito, possono portare anche la loro esperienza ed è giusto che sia così.
Io mi limito per puro spirito altruistico, passione, e impegno a tener "interessante" il forum, incitando tutti gli utenti a dire, anzi ad esprimere nel forum le loro opinioni, impressioni, problemi, richieste di aiuto e possono contribuire anche loro stessi nel trovare le soluzioni a questultime.
Come nel caso tuo, ho molto aprezzato e non sai quanto il tuo intervento ritenendolo molto interessante.
Ho apprezzato l'impegno e il tempo che hai fatto per arrivare a queste prove nel tentativo di un miglioramento ai tuoi problemi che, leggendo nel web e come tu stesso affermi, non sono solo affligono te ma anche altri utenti di altri server multiplayer.
Questo dimostra per l'ennesima volta i vari misteri di FSX che a pare mio sempre modestamente, questa piattaforma non più "seguita" e abbandonata da microsoft che, con il tempo e la passione degli utenti attraverso il forum di IV e di altri, portano a "Conoscenza" e un continuo "Crescere" di bagaglio "tecnico" ovviando ai vari Bug di FSX.
Le altre piattaforme non sono esenti da "bug", sono "Fanciulli" e come fanciulli vanno seguiti.
Non crediamo alla perfezione del migliore, tutti hanno dei problemi, magari meno perchè creati di questi tempi, senza addentrarci sulle qualità, ma questi "fanciulli" ricordiamoci attingono sempre basandosi sul "padre" dei simulatori "FSX".
Questa è una mia opinione che potrebeb essere umanamente non condivisa.
Grazie Giancarlo a nome mio e credo anche da parte degli utenti che hanno o potrebbero avere gli stessi problemi tuoi, io non ne ho, ma le tue prove se mi dovessero servire saprò dove trovarle.
Chido scusa per essermi dilungato troppo.
Cordialmente Saverio Fusco

P.S. Per ora non lo chiudo come [RISOLTO] Attendiamo un po di tempo che la soluzione in base alle tue prove fatte siano abbastanza "stabili".
Intendo su "server" con più di 2 o 3 utenti, logicamente con molti di più allora di seguito in base ad un determinato periodo che a parer tuo ritieni consono, ci riporti nuovamente le tue impressioni OK? Grazie  ;) :)
 
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015 - 09:21 da Charli550 »



Charli550

  • Visitatore
Risposta #5 il: 15 Marzo 2015 - 09:55
AH! Mi stavo dimenticando una cosa che ritengo ASSAI impostante! E caso strano me l'hai fatto ricordare in base alle tue "prove" e la tua affermazione che cito:

""""Non ho mai sentito nessuno fare in questo modo per cui non so se ho inventato l’ acqua calda ma questa procedura mi permette ora di volare online abbastanza tranquillo, anche su tragitti di lunga durata.
Credo così di aver risolto il mio problema che mi assillava da quando ho iniziato su IV. Posso tranquillamente dirti che fino a poco tempo fa il 40% dei voli schedulati veniva perso quindi puoi capirmi."""

A parte gli aerei di default che sappiamo tutti la loro "Directory" d'installazione di default all'interno di FSX dove trovarli, mi sorge spontanea di pormi una domana quanti utenti, compreso il sottoscritto, "leggono" le istuzioni d'installazione degli vari addon creati per FSX, Aerei o scenari che sia??
Io stesso non sapevo ad esempio che i prodotti PMDG (non mi piace fare publicità) ma è doveroso prendere esempio dalla PMDG e come loro tantissimi altri per le loro "chiare" istruzioni su come vanno installati i loro prodotti.
In base alle istruzioni, i loro aerei non vanno installati nella stessa directory principale di FSX ma dando una directory diversa, un esempiopratico e semplice ma principalmente uguale anche se si ha FSX in C.
Se abbiamo FSX installato in un HDD/SSD a parte (D) per occupare troppo il S.O., dobbiamo dargli una directory sua e lo si intalla in (D) e non direttamente in D:/Microsoft Flight Simulator X.
Ora non saprei se questo crea automaticamente una unica cartella principale "PMDG" e al suo interno tutte le altre sottocartelle.
Questa indicazione io stesso ho fatto "l'errore" andando di fretta e senza una lettura adeguata delle istruzioni, l'ho installato all'interno di FSX, ma per fortuna di problemi come i tuoi non ne riscontro e per ora lascio così.
Non è una novità che tanti altri addon (Aerei, scenari, ecc. ecc.) per la loro corretta instalalzione richiedano questa procedura di installazione.
Ecco che la procedura da te effettuata citandola:

"""Per impedire quindi al gioco di cercare aerei sostitutivi degli altri giocatori online nella mia cartella di FSX,  sono arrivato all’ idea di creare sul desktop due cartelle, una per gli Airplanes e una per i Rotorcraft e spostare li dentro  tutte le cartelle dei velivoli che non sono di default di FSX, ad esclusione di quella del velivolo che sono intenzionato ad usare in quel momento in online. Beh! Posso dire di aver centrato il problema."""

Questo riporta l'utilità e la lettura delle indicazioni di come installare i vari addon.
Rimanendo in tema, lo sapevi che FSX va riavviato nuovamente se fai un cambio di aereomobile tra prodotti PMDG?? Semplicemente te lo chiede la finestra di avviso stessa di farlo. A me capita non so voi.
E consentitemi di non approfondire altre procedure d'installazione che possono far un pochino "meditare".  ;) ;)

« Ultima modifica: 15 Marzo 2015 - 17:56 da Charli550 »



 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11