Apro questa discussione in base a una richiesta di aiuto nel trovare una soluzione da parte di un utente, domando scusa se in questo momento non ricordo il suo nome.
Tale richiesta mi è stata posta nel TS di IV e ora la discussione la ritengo doverosa, anche a nome di tutti gli eventuali utenti che hanno o potrebbero in futuro avere questo tipo di problema.
La mia prima domanda logica che mi sorge spontane è:
Il tuo computer è in grado di trovare il dispositivo joystick "Thrustmaster T-Flight HOTAS X" in "Gestione periferiche"?
Se confermato, allora cerchiamo di controllare se questo è causato dai driver corrotti installati sul computer.
Si può provare a disinstallare e reinstallare il driver di periferica da Gestione periferiche e verificare se il problema viene risolto.
Fase 1: disinstallare i driver di periferica
a) Premere il tasto "Windows Logo" + "X" sulla tastiera.
b) Fare clic su "Gestione periferiche" da quella lista.
c) Ricerca per il dispositivo Joystick dall'elenco dei dispositivi, e cliccca con il tasto destro del mouse su di esso e poi selezionare "Disinstalla".
Nella finestra in fase di disinstallazione si dispone di una opzione:
"Elimina il software driver per il dispositivo" abbiamo anche questa possibiltà di scelta rimuovendo il software e driver dal computer.
d) Seguire le istruzioni sullo schermo per completare e il riavvio il computer se richiesto.
Dopo il riavvio, si prega di aprire nuovamente Gestione periferiche e quindi fare clic sul pulsante "Rileva modifiche hardware".
Controllare se Windows 8.1 rileva il dispositivo e installa automaticamente un driver appropriato.
Se il problema persiste, provare il passo successivo.
Fase 2: Controllare gli aggiornamenti di Windows per eventuali aggiornamenti dei driver più recenti.
In tal caso, installare lo stesso e verificare se aiuta.
a) Premere il tasto "Windows Logo" + "W" dalla tastiera.
b) Digitare "Updates" nella barra di ricerca e fare clic sull'icona "Windows Update" dai risultati della ricerca.
c) Nella finestra "Windows Update", cliccare sul link: "Controlla aggiornamenti" dal lato sinistro della finestra per ricevere un nuovo elenco di aggiornamenti.
d) Se sono disponibili gli aggiornamenti, quindi installare tutti gli aggiornamenti che sono elencati.
Se Windows Update non offre il driver più recente di Windows 8.1, quindi provare il passo successivo.
Fase 3: Aggiornamento software driver dal sito web Thrustmaster
Vai al sito web Thrustmaster e cercare gli ultimi di Windows 8.1 driver compatibili per questo dispositivo e li installa sul computer.
Se il dispositivo viene fornito con il CD dei driver è possibile utilizzarlo per installare i driver e verificare se il problema viene risolto.
Se non si riesce a trovare i driver di Windows 8.1 oppure ci sono ma si hanno dei problemi, si può provare a installare i driver attuali come data, in modalità di compatibilità e verificare se funziona.
Questa procedura serve ad eseguire un programma, driver, con le impostazioni da una versione precedente di Windows.
Prova questa impostazione se il software o i driver sono progettati per una versione specifica di Windows, magari nativi per Win 7 e non aggiornati per Win 8 rendendoli meno "dispettosi".
AVVISO!
Desidero ricordare di non eseguire la compatibilità dei programmi su programmi come antivirus, firewall, software di backup, utilità disco, o su programmi di sistema che di Windows.
Ciò potrebbe causare la perdita di dati o creare un rischio per la sicurezza.
P.S. Sono a conoscenza che questo problema del Thrustmaster Hotas X, il supporto Thrustmaster, dice che si tratta di un problema tra WIN8.1 e FSX.
Tant'è che Prepar3D della Lockheed Martin con il suo Prepar3D essendone a conoscenza confermando il problema, ha distribuito una correzione nella versione più recente di P3D.
Sarebbe bello se Microsoft potesse fare la stessa cosa per tutti gli utenti di FSX, ma mettiamoci il cuore in pace, ha smesso definitavente a supportare la piattaforma FSX.
Buona lettura!