VAS management - stopping out of memory (OOM) errors - “virtual address space” (VAS)
Vi è mai capitato che FSX si blocca con un messaggio di errore che dice che il computer ha esaurito la memoria disponibile (comunemente chiamato "OOM"), in realtà stiamo parlando di VAS, che non è la memoria fisica come la quantità di RAM presente nel sistema.
Gli utenti che hanno grandi quantità di RAM, come da 16GB o 32GB sono spesso sconcertati da questo messaggio.
Ora vi descrivo il motivo delle cause di un utilizzo elevato di VAS:
DA prove su alcuni prodotti pay, essi utilizzano circa 700 a 800 MB di VAS monitorando sia in VC e 2D ovvero con la semplce visualizazione dei sistemi di bordo.
Ecco alcune delle cause più comuni di un elevato utilizzo della VAS, e le prove effettuate hanno identificato:
Tra le cause sono le grandi quantità di scenari installati del tipo PhotoScenery.
Tra i molti scenari di tipo PhotoScenery che troviamo nella rete, in special modo quelli che comprendono vaste aree di interi stati sono una fonte particolarmente elevato utilizzo della VAS quando se ne hanno molti installati e FSX alloca, purtroppo VAS anche se non si vola su di loro
La disattivazione o l'installazione ridotta a prodotti di aree o zone solo strettamente neccessari dei PhotoScenery, riduce il carico totale VAS permettendo al simulatore di funzionare normalmente.
Gli scenari normale (default) di FSX utilizzano un piccolo gruppo di trame che vengono ripetutamente utilizzate tramite il sistema landclass.
FSX con questi scenari aggiuntivi, dovendole precaricarli e allocarli, stà di fatto che la presenza di molte texture probabilmente è la causa del problema.
Ecco un link ad una ottima utility open source chiamata SceneryConfigEditor che vi permetterà di creare vari gruppi di aree scenario che si può attivare o disattivare con un solo click:
http://sourceforge.net/projects/fs-sceditorAltre motivazioni e consigli:
Avere un elevato quantità di traffico AI.
Siate ragionevoli e ridurre al minimo la quantità di traffico che utiliziamo nel simulatore.
Spesso i livelli elevati oltre che avere una resa più realistica, ricordiamoci che resta il fatto, il sistema ATC di FSX non può gestire la vettorizzazione di tutto il traffico AI.
Questo implica moltissimi go-around, decolli e così via.
Ricordo che vale ssia per il Traffico AI di default o con programmi di terze parti (addon).
Texture ambientali ad alta risoluzione Ultra.
Molti addons tipo (PhotoScenery e AI Traffic) contengono opzioni per installare le texture ad altissima risoluzione per cose come le nuvole, acqua, piste e vie di rullaggio e così via.
Sappiamo che queste texture di risoluzione massima spesso aumentano il carico VAS sproporzionatamente alla quantità di miglioramento visivo che queste forniscono.
Una texture risoluzione di 4096 in realtà contiene 16 volte in più della quantità di dati pixel confrontandoli con la risoluzione 1024 avendo la stessa consistenza.
Quindi, le versioni 1024 o 2048 delle texture che installiamo, se le analizziamo visivamente, noteremo probabilmente pochissima differenza per voi paragonandola nella versione 4096.
Questo logicamente se adotteremo una risoluzione inferiore, avremo dei benefici sulla VAS inferiore e un utilizzo della memoria della GPU più basso.
Valore FSX.CFG LOD_RADIUS
Alcune guide Tweak consigliano di aumentare questa impostazione nel file FSX.CFG sopra del suo normale valore di 4.500000.
Anche se questo non migliora dettaglio visivo in lontananza, che il miglioramento arriva a scapito di maggiore utilizzo VAS perché FSX deve caricare in più autogen, più alti mipmap dettaglio per le texture ecc.
Si consiglia di Lasciare questa impostazione a 4.500000, a meno che che non si sta monitorando attivamente il proprio utilizzo VAS.
Autogen, water, weather.
Sono i maggiori colpevoli per le prestazioni di FSX, come pure sono anche i principali "Mangiatori" dell'utilizzo VAS.
Il loro abbassamento può ridurre significativamente il carico della VAS.
Un altra cosa non meno importante, non chiedetemi la ragione perchè non è molto chiara, ma FSX sembra per capirci meglio, di non "svuotare" completamente il contenuto delle aree di scenario che sono stati utilizzati durante la sessione.
Non basta il riavvio del simulatore, esiste un ulteriore metodo, è sufficiente salvare il volo dopo l'atterraggio e l'arresto, chiudere FSX, e poi ricaricarlo.
Con questa procedura si dovrebbe ottenere un reset della VAS.
Provare non guasta.
Conclusione:
Ci sono limiti reali per l'ambiente FSX a 32 bit che si deve essere a conoscenza e nella gestione.
Tutto si riduce nel decidere ciò che è più importante per voi.
E' probabilmente impossibile l'esecuzione di molti scenari tutti insieme e selezionare le loro impostazioni massime, senza scendere a compromessi per non ottenere mai più l'errore OOM.
Spetta a voi decidere cosa è più importante per voi e dare la priorità tra le diverse addons utilizzando gli strumenti descritti qui.
Alle prossime!