Da come si sta impostanto questo topic, gli darei questo titolo: FacetrackNoIR, Installazione, configurazioni e impressioni d'uso.
Ho avuto occasione di sperimentare questo software, come pure il FreeTrack e per ultimo il TrackIR 5.
Il Facetracknoir software agisce anche sulle regolazioni della webcam e visualizzare sul monitor la stabilità del riconoscimento facciale e le eventuali distorsioni introdotte, in modo da trovare le migliori condizioni di illuminazione e di posizionamento.
Comunque, anche se non si ha voglia di arrivare a queste finezze nella regolazione, basta porre una fonte di luce diffusa ben centrata al di sopra del monitor, in modo che il viso sia illuminato in modo uniforme sia da destra che da sinistra e la webcam ben centrata immediatamente al di sotto del monitor.
Con questi accorgimenti otterrete un riconoscimento facciale perlomeno ottimale e abbastanza fluido, poi provando ad agire sulle curve di risposta e sullo smoothing potrete ottenere una regolazione confortevole in base alle vostre esigenze.
La mia modesta impressione?
Suggerisco di volare con una luce forte puntata in faccia (e la cosa è per me molto fastidiosa) altrimenti FTNI non ti vede e si blocca, e poi bisogna stare fermi con la testa per evitare di soffrire il mal di mare.
Ho provato con molta calma e pazienza, a manipolare tutte le impostazioni compresi i grafici ma non cambia granchè neppure spostando i cursori a fondo corsa da una parte e dall'altra.
Forse, se si potessero reperire da qualche parte i file ini con le impostazioni giuste forse la situazione migliorerebbe, ma nel complesso il risultato a mio modesto parere almeno per ora, è dare una appena "sufficienza", ma un "ottimo" per lo sforzo e l'idea al progetto.
Inoltre, ho avuto la sensazione che le impostazioni fatte per un aereo, non valgono per un'altro, quindi bisogna cercarsi le impostazioni per ogni singolo aereo.
Lavoro lungo e palloso che a volte non garantisce risultati ottimali, forse nelle future versioni la situazione migliorerà.
Voci sul World Wide Web, la Natural Point (TrackIR) aveva chiesto, ed ottenuto di non includere il supporto per altri protocolli (l'intento si presume, era di ottenere il monopolio commerciale), invece c'è stata una petizione la quale mi sembra che sia finita in un successo, e la Eagle Dynamics ha rilasciato le API richieste per il supporto a sistemi di head-tracking alternativi!!
Per quanto ne sò, è uscita la versione 1.60.
http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htmÈ una versione completa, quindi pare non ci sia bisogno di installare tutto, dalla 1.30 in poi, come avveniva prima.
Con questa versione, dovrebbero aver sistemato il bug "IPP-errors" con le CPU più recenti.
ATTENZIONE: se avete installato versioni precedenti, DOVETE disinstallare l'"Intel IPP-runtime", prima di installare la 1.60.
Nella speranza che non abbiate preso sonno nella lettura,
, il mio intervento e impressioni, sia stato utile a capire qualcosa di più su: FacetrackNoIR.
Ciao a Tutti!!! Charly550 - Saverio