Certo che si! Sempre che la tua scheda madre lo permetta tale configurazione "SLI o CROSSFIRE".
Ma attenzione, ci sono alcuni cose che uno deve sapere e cosa volere prima di spendere dei soldi, per non incappare in un "incauto acquisto", a poi non è che con due schede fai due cose diverse da come credo di aver capito, fanno sempre il lavoro grafico di una, ma con maggior velocità di calcolo.
Ti metto un link fonte "Wikipedia", con il quale potrai approfondire la tua conoscenza delle "Schede Video".
http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_videoCrossfire ed Sli PERCHE' DUE NOMI DIVERSI:La tecnologia
Crossfire e quella
Sli fanno praticamente la stessa cosa e funzionano praticamente allo stesso modo, vengono utilizzati due nomi commerciali diversi semplicemente perchè la prima è stata sviluppata da ATI (poi comprata e inglobata da AMD) mentre la seconda da Nvidia, le quali sono in diretta competizione nel mercato delle schede video discrete; motivo per il quale le due tecnologie sono state programmate su diversi protocolli in base ai rispettivi driver del produttore. Per questo motivo, le due teconologie anche se fondamentalmente uguali sono incompatibili tra loro all'atto pratico.
COSA FANNO:Queste tecnologie permettono di utilizzare più schede video in parallelo per aumentare la potenza di calcolo, il quale viene distribuito in modo opportuno tra le varie schede. Il numero massimo di schede video collegabili in parallelo è quattro.
COSA SERVE PER UTILIZZARE CROSSFIRE O SLI:Per utilizzare questa tecnologia servono le seguenti cose:
* Un numero di schede video da 2 a 4 compatibili
TUTTE con la tecnologia Crossfire oppure Sli. Per lo Sli inoltre tali schede devono essere
TUTTE DELLO STESSO MODELLO, (ad esempio tutte GTX580, tutte GTX460, tutte GTX285 ecc.) e lavorare tutte alla stessa frequenza, ma possono anche essere di produttori diversi tra loro (Asus, MSI, Gigabyte, EVGA ecc) con diversi BIOS o PCB ma che abbiano comunque la stessa versione di GPU e lo stesso quantitativo di memoria.
Per il Crossfire si possono utilizzare anche schede di diverso modello e che lavorano a diverse frequenze, ma la scheda più prestante si adeguerà alle frequenze di lavoro di quella più lenta.
* Una scheda madre con il numero di connessioni PCI-Express 16X sufficiente per il numero di schede che volete installare
* Una scheda madre con chipset abilitato ad utilizzare ad i relativi protocolli Crossfire ed Sli: Tutti i recenti chipset Intel integrano entrambi i protocolli, mentre quelli AMD integrano anche il protocollo per lo Sli sono dalla serie 9 in poi.
* Uno o più bridge di collegamento esterno tra le schede che faccia da BUS dati.
Queste tecnologie permettono di utilizzare più schede video in parallelo per aumentare la potenza di calcolo, il quale viene distribuito in modo opportuno tra le varie schede. Il numero massimo di schede video collegabili in parallelo è quattro.
SCALABILITA':Aggiungere una/due/tre più schede video (uguali) che lavorano in parallelo non significa raddoppiare/triplicare/quadruplicare le prestazioni. Non sempre tutto il lavoro può essere precisamente suddiviso in più parti, inoltre una parte seppur minima delle risorse della scheda video, servirà a sincronizzare il lavoro con le altre schede ed infine le schede video seppur distinte tra loro condivideranno sempre alcune risorse di sistema come processore e memoria RAM.
Conseguenza di tutto ciò è l'introduzione del concetto di scalabilità, la quale viene misurata in percentuale e sta ad indicare di quanto aumentano gli FPS (frame per secondo) aggiungendo una scheda video in parallelo rispetto alla somma degli FPS delle due schede considerate separatamente.
In caso di due schede video in parallelo la formula per calcolare la scalabilità è:
[100/(frame scheda 1 da sola + frame scheda 2 da sola)] * frame delle due schede in parallelo
Più in generale per N schede video in parallelo la formula diventa:
[100/(frame scheda 1 da sola + frame scheda 2 da sola + ..... + frame scheda N da sola)] * frame delle N schede in parallelo
Nel caso di schede video tutte
UGUALI come obbligatorio in caso di Sli, il tutto può semplificarsi così:
[100/(frame scheda 1 da sola * N)] * frame delle N schede in parallelo
Esempio:
ho due schede video uguali che in un determinato gioco segnano da sole 20 FPS ciascuna e messe in parallelo raggiungono 35 FPS allora la scalabilità sarà pari a: [100/(20*2)] * 35 ) = 87,5%
Comunque, la scalabilità non è un dato fisso, ma è fortemente influenzata dall'ottimizzazione dei driver per ogni singolo gioco o applicazione. Di conseguenza per avere una stima della bontà o meno della specifica configurazione
Crossfire o
Sli bisognerà fare una media statistica delle scalabilità ottenute sui principali programmi più diffusi del momento. Inoltre, dato che i driver sono in costante aggiornamento mese dopo mese, anche tale media statistica è soggetta a variazioni nel tempo.
Ovviamente il valore di scalabilità ha un limite massimo teorico del 100% che corrisponderebbe al preciso raddoppio di prestazioni in caso di due schede video uguali in parallelo. Per i motivi illustrati, tale limite e solo utopico e non viene mai raggiunto nella realtà. All'atto pratico un sistema multi-scheda ben ottimizzato porta a valori di scalabilità compresi tra 75%-90%.
Spero di essere stato mooolto esaustivo e dettagliato.
OPSSS!! Credo di aver fatto involontariamente una nuova ed ennesima guida ai posteri.