Ti aggiungo questo e credo ti possa essere utile in approfondimento:
Ti accennavo nella mia risposta precedente, anche avendo una linea Internet super veloce può accadere che venga congestionata da programmi e applicazioni che si collegano a internet a nostra insaputa.
Quindi è bene monitorare quali risorse accedono a internet, e di seguito ti spiego come scoprire quali programmi del computer accedono a internet tramite due soluzioni facili e veloci.
Il primo metodo è utilizzare un'applicazione integrata di Windows:
-Aprire la finestra "Esegui" (tasto Windows + R) ed inserire la seguente stringa nella casella:
Perfmon.exe
Si aprirà una finestra per il monitoraggio delle risorse, e selezionando cliccando su "Apri Monitoraggio risorse" e poi di seguito "rete" si potrà visualizzare una panoramica dei processi in corso, quindi le applicazioni o i componenti di sistema che accededono alla scheda di rete.
L'attività di rete mostra i nomi dei programmi collegati a internet e i B/s inviati e ricevuti oltre alla percentuale di utilizzo della rete, in modo da capire quanto influiscono sulle prestazioni della connessione.
L'altra soluzione per controllare quali programmi del pc si collegano a internet è l'utilizzo tramite dei software, senza citarne nomi per non fare pubblicità, questi sono dei strumenti utili non solo per scoprire le applicazioni che accedono a indirizzi remoti, ma anche per verificare le porte utilizzate.
Anche in questo caso il loro utilizzo è molto semplice, basta infatti lanciare questi programmi che mostrerà tutti i processi dell' attività di rete e diverse opzioni per approfondire l'identificazione dei vari elementi.
Quindi due metodi veloci ed efficaci utili per scoprire quali programmi sfruttano l'accesso a Internet della connessione o che si collegano ad altri indirizzi della rete locale.
Dato l'argomento trattato, sposto il topic in sezione consona, da Discussioni generali - Off Topic, a Multiplayer - Supporto Tecnico.
Questo è tutto, almeno credo.