Uno dei tanti problemi di FSX, LA SFOCATURA, ovvero "the blurries"
Uno dei problemi più diffusi e anche tra i più fastidiosi in FSX è senz'altro la sfocatura degli scenari, la lentezza con cui si caricano e si mettono a fuoco.
A quanti di noi piace "scattare" delle "foto" per far vedere agli amici le nostre "imprese aeree" e anche dei bei scenari realistici.
Molte volte desistiamo proprio perchè un semplice zoom sulla zona che vogliamo fotografare mette a "nudo" il problema...e far vedere una zona sfocata non è proprio quello che vogliamo.
Da tempo molti utenti di FSX, studiano e applicano dei sistemi e modi per superare questo brutto difetto di FSX.
Da parte mia, per voi, ho cercato di raggruppare un po' tutti i "trucchi" suggeriti da altri e applicandoli da me direttamente, con un po' di esperienza e varie prove, ho trovato, a mio parere, un buon compromesso il quale noto che fa risaltare lo scenario anche con un forte zoom.
La messa a fuoco in lontananza è senz'altro un dei tanti aspetti di FSX che ho affrontato e in buona parte risolto.
Vediamo assieme cosa è necessario:
1) avere un buon Hardware è ovviamente ma non necessariamente fondamentale. (non tutti hanno le possibilità di cambiare i componteti del proprio PC o il PC completamente dalla sera alla mattina... logicamente per i costi e sempre in base alle possibilità dei singoli).
Quindi ogni singolo Pilota virtuale non farà nient'altro che applicare adottando quanto citato anche in base al proprio PC.
Dunque ritorniamo al discorso:
Una CPU discretamente potente, una Scheda Video all'altezza e ovviamente più RAM possibile.
E' una mia volontà non citare nessun hardware per non fare differenze tra vari costruttori, "simpatizando e agevolando" eventuali scelte per uno o per quell'altro.
Comunque ho fatto delle prove sul mio PC, e interessandomi anche su PC meno performanti e il risultato che è stato rinscontrato tutto sommato, è stato soddisfacente.
2) Un settaggio dello "scenario" (impostazioni video grafiche di FSX) con tutti i cursori al massimo per quanto riguarda i dettagli della trama e del reticolo del terreno.
3) Per ultimo e riassuntivo l'edit del famoso file FSX.cfg
Cito il percorso qual'ora qualcuono dovesse chiedere, ma già trattato nel forum la domanda, dove si trova il file FSX.cfg?
Per i più esperti ovviamente non hanno bisogno di suggerimenti, ma considerando quelli che non si sono mai posti il problema di questo tipo di settaggio ecco il persorso:
C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Microsoft\FSXUna volta individuato il file FSX.cfg lo si apre con il normale "Blocco note".
Finalmente ci troviamo a "tu per tu" con il file più importante di FSX.
A questo punto cosa dobbiamo fare?
Si dovrà cambiare e aggiungere alcuni parametri che renderanno FSX...molto più piacevole e adatto per avere dei "stupendi" screenshots.
Ecco le modifiche che occorre apportare:1)Aggiungere questa voce appena sotto la sezione [MAIN]:
[MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION = 0.33
(Questa variabile determina il periodo di CPU assegnato a caricare i dati di scenario come una frazione del rendering di tempo speso) può essere anche aumentato.
2) Passiamo poi alla sezione [DISPLAY] e aggiungere:
[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=40
Se poi volete una visione Wide (tipo grandangolo) alla voce WideViewAspect=False, mettete
True.
(Vi aiuta anche a vedere all'interno del cockpit, una visione un pò più larga della cabina e degli strumenti, io personalmente la uso, dopo va a gusti logicamente)
3)Nella sezione [GRAPHICS] cambiate così:
[GRAPHICS]
SHADER_CACHE_PRIMED=
1693500672TEXTURE_MAX_LOAD=
4096Quest'ultima voce è particolarmente adatta per chi ha FEX,REX...
4)nella sezione [SCENERY] aggiungete:
[SCENERY]
SmallPartRejectRadius=3
5)Nella sezione [TERRAIN] troverete:
[TERRAIN]
LOD_RADIUS=
4.500000Questo numero è fondamentale per la messa a fuoco degli scenari lontani e nella fase di zoom.
Se avete un Hardware potente cambiate questo numero in 8.500000...fino a 12.00000 (io uso 9.500000).
Comunque fate qualche prova con varie dimensioni.
Un importante aspetto da non dimenticare per non incidere troppo sui fps, dovete rinunciare (nelle impostazioni FSX) all'autogen e al traffico (aereo, navi...).
Queste impostazioni possono essere facilmente cambiate più volte "al volo" e non è necessario richiamare FSX.cfg
Anche con panorami più "lunghi" l'effeto fuoco in lontananza da me riscontrato, è molto buono:
Spero che ora, possiamo finalmente fare qualche super-foto ai nostri più "amati" scenari...senza problemi.
Alle prossime Tweaky e........ attendo che voi postiate le vostre prove senza dimenticare di inserire nei vostri commenti, i valori e quant'altro.