Salve Giancarlo
Con sincero e credimi dispiacere mio e credo da parte di tutto lo Staff di IV, ho letto e come me pure tanti altri, avranno letto per intero le tue grossissime diffilcoltà nel fare tutte le attività di schedualzione, volo in multiplayer ecc. ecc. buttando via moltissime ore utili, mi dispiace davvero!
Capisco e comprendo lo sconforto che ti pervade e lo si capisce su quanto scritto in ogni sua parte.
Ti chiedo scusa se non ti ho risposto nell'immediato ma, ritenevo altamente giusto da parte mia darti risposte e consigli ponderati e quant'altro all'altezza della situazione da te descritta.
Credo inoltre che tale situazione sia da parte degli amministratori e del sottoscritto, darci atto che l'impegno che mettiamo a questa "realtà di gruppo di volo virtuale" sia di avere, oltre che nel divertici tra noi e far divertire, non viene a meno la serietà, il saper ascoltare, nel dar spazio a tutto e a tutti, sia a riguardo quando ci sono gli applausi, sia quando arrivano i fischi e ti assicuro che sempre qualsiasi cosa o giudizio sia da parte mia e lo staff, viene presa in maniera seria ma, sopratutto analittica dando sempre ascolto a tutte le critiche rivolte.
Mio caro Giancarlo, credimi che i contenuti della presente, non vogliono e ne tantomeno contenere espressioni di critica verso la tua persona su quanto da te espresso, anzi desidero rendermi partecipe al tuo sconforto cercando di aiutarti nel miglior dei modi fermo restando sempre nelle mie possibilità e come nelle capacità dandomi comunque atto che vige una certa diffilcoltà dovuta alla non presenza "fisica", il poter constatare di persona gli sforzi nel poterti aiutare, come ti assicuro che la stessa cosa vale per i componenti dello High Staff sulla volontà di quanto detto e scritto dal sottoscritto.
Spero che queste mie parole possano lenire il tuo senso di totale sconforto, anzi, spero possano darti un effetto contrario ed far allontanare l'idea di sentirti da solo come un "cucù".
Siamo qui e credo sia giusto che da parte tua, insieme si riesca capire le problematiche. senza che tu abbandoni il gruppo.
Ricordo che la piattaforma server di IV è uguale più o meno a quella di altri gruppi (escluso IVAO) quindi potresti riscontrare gli stessi problemi, dico potresti.
Tornando alla sostanza del problema.
Innanzitutto non vedo da parte tua nessun elemento tipo report di errori e loro definizioni a parte i vari errori reversibili che oramai sono risaputi la causa del loro apparireche possa farci indurre ad una seie di considerazioni ed analisi.
In parole povere il paziente dice di avere male generico ma senza localizzare la fonte dando la maniera di concentrarsi senza andare nel generico.
Non fraintendermi se ti domando la tua dimestichezza o conoscenza del S.O., o meglio volevo dire la capacità di "smanettare" un pochino il PC in maniera di darti dei consigli adeguati ma non è un problema.
Quindi dovremmo procedere sempre se tu lo vuoi con Calma e Mooooolta pazienza ma sopratutto senza farsi prendere dallo sconforto e analizzare fino allo restringere il campo che ti assicuro e mooooooooolto vasto.
Infatti è utile portarti a queste considerazioni di uno dei dilemmi semplicemente esistenziali dei computer (Con Windows):
Perchè un programma si blocca ogni tanto?
Penso che nemmeno Bill Gates saprebbe fare una diagnosi precisa e spiegare per bene il perchè un programma vada in crash, si blocca o non risponde più rimanendo fermo.
Oggigiorno noi tutti facciamo un uso di molte applicazioni aperte contemporaneamente e non sto ad elencare in questo momento.
Facendo un analisi velocissima sulla non "schedulazione" per blocco dell'akars, FSX ci sono diversi fattori che possono variare dalle componenti di dialogo tra programmi: FSUIPC, Simconnect, NET Framework, Librerie Runtime, Latenze dovute a Ping, Jetter,Packet Loss,ecc. ecc.
Fondamentalmente, quando un'applicazione si blocca, ci sono due motivi:
1) Il programma si blocca in una chiamata a livello di sistema/Kernel/API.
Questo significa che la richiesta che fa il programma al sistema operativo di fare qualcosa (come l'apertura o la lettura di un file come pure l'insistenza di cliccare diverse volte), non riceve risposta dal sistema e provoca quindi il blocco (come quando non si sa cosa rispondere durante un esame).
2) Il programma si blocca in un ciclo infinito con chiamate ricorsive che non hanno mai fine.
I problemi su un pc Windows possono capitare perchè il computer non ce la fa a leggere dati abbastanza velocemente oppure perchè la memoria è occupata e non può fare altro.
A volte però una specifica applicazione si blocca regolarmente e non funziona perchè c'è un bug o un conflitto con altri software.
Si può teoricamente e praticamente risolvere ogni errore dei programmi con alcuni strumenti molto diversi tra loro.
Ricordo che su Windows Vista e Windows 7 (non XP) i dettagli degli errori dei programmi in crash vengono memorizzati dalla componente Windows Error Reporting (WER).
Ogni volta che un'applicazione va in crash quindi c'è un report scritto in file .Wer.
Per recuperare queste informazioni dal file .wer si deve usare un nuovo tool della Nirsoft chiamato AppCrashView.
Per quanto riguarda la Swisscom, la società di telecomunicazioni svizzera che controlla anche Fastweb, e da parte mia ho effettuato una veloce e non approfondita ricerca e leggendo i vari commenti ho tratto alcune conclusioni che non è tutto oro quel che luccica, non vorrei che questa società attua politiche tecniche commerciali sul multiplayer, vedi Link sotto:
http://supportcommunity.swisscom.ch/t5/Discussioni-su-internet-Swisscom/Download-basso-su-Play-Station-3/td-p/125836/page/3A mio modesto avviso la dice lunga sul ISP anche se tratta della playstation, (ma sempre in rete va).
La mia rete non ha la capacità uguale ai tuoi 50000kbits/sec ma mooolto meno, solo 3mb in download e 1,5 upload ma ha la bellezza ed è sulla velocità dei dati con latenze assai basse Ping e Jetter attorno a valori di 5/8ms/ e 3/7 con assenza di perdita di pacchetti 0%.
Questi valori mi danno un risultato di "A" in base quanto misurato e riportato nel sito di Pingtest.net ed è questo che avevo richiesto e ricevuto garanzie dal mio ISP, e premetto che non è una rete fissa ma WiMax, una tipologia di questa concezione
http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX dato che la mia zona non è coperta da nessuna ADSL.
Aggiungo una mia ulteriore considerazione ed analisi dei dati nel server di IV, ci sono sicuramente alcuni utenti che si disconnettono ma da quanto ho potuto capire la problematica non riguardava il server posso solo dirti che molti pirep inviati e dico molti, sono voli di lunga tratta e durano decine di ore e non ci vuole molto tempo a capire chi sono e non lo dico per campanellismo.
Spero di averti fatto cosa gradita e magari con calma ed un "errore" alla volta se me li vorrai continuare ad elencare e in maniera dettagliata cosi possiamo assieme riuscire a far qualcosa di buono.
Cordialmente un Saluto da IV0020 - Saverio Fusco